Fine settimana intensissimo prima della breve sosta pasquale, ricca comunque di tornei ed eventi paralleli, per il settore giovanile della Salernitana. Dopo la rimonta subita dalla capolista Frosinone, la Primavera è attesa da un altro match delicato contro il Napoli secondo della classe nella 26a giornata di campionato. Il derby con gli azzurri si giocherà sabato alle 15 al "Piccolo" di Cercola. Il tecnico Luca Fusco torna sul ko con i gialloblu: "Abbiamo giocato contro la prima della classe e il divario che c'è in classifica non si è visto, soprattutto nel primo tempo. Siamo rimasti in dieci uomini per un fallo di reazione a gioco fermo e in vantaggio di due goal. Queste ingenuità si pagano a caro prezzo. Con l'uomo in meno la partita è cambiata e non siamo riusciti a rimanere nel match come invece era successo la settimana scorsa a Benevento. Sono deluso e dispiaciuto. Non si possono buttare via dei punti e delle prestazioni di questo tipo per delle ingenuità assolutamente evitabili. La sconfitta è immeritata e perdere in questo modo fa ancora più male, abbiamo sete di riscatto".

A distanza di una settimana e dal duplice successo con i 2009 ed i 2010, la Roma torna al "Volpe". Lo fa per affrontare l'Under 17 di Ernesto De Santis, galvanizzata dal blitz di Lecce. A Cavallino la sfida si risolve nella ripresa con Garufi, da poco entrato, abile a portare in vantaggio la baby Bersagliera che poi trova il raddoppio con Saviano in pieno recupero (0-2). Ora Forlenza e compagni sono chiamati all'impresa contro i giallorossi primi in classifica e contro cui torneranno disponibili Guacci e Menduto. Domenica scorsa al "Volpe" non è bastata una buona prova all'Under 15 dinanzi ad un'imponente cornice di pubblico. Una sgasata sulla sinistra del braciglianese Basile propizia il vantaggio capitolino firmato da Sperlonga. Nella ripresa prolungata fase di stasi con gli ospiti che trovano il raddoppio con la percussione sempre dalla corsia mancina di Dattilo (0-2) cui seguirà un rigore parato da . Regge in avvio poi cade sotto i colpi dei più quotati avversari l'Under 16 di Cristian Ferrara. Paul rompe l'equilibrio, la doppietta di Giammattei scava il solco insieme all'assolo di Russo.

La Roma festeggia così al meglio il compleanno di mister Mattia Scala e si porta a -5 dall'Empoli. Per la Salernitana comunque occasioni di crescita sotto gli occhi di numerosi addetti ai lavori e tante indicazioni utili per i rispettivi tecnici in vista del finale di stagione. La squadra di Mario Landi continuerà a dare la caccia ai play-off domenica alle 15 all'"Antonucci" di Bitetto contro il Bari, nono cinque lunghezze dietro i granatini. Stesso impianto di gioco e ovviamente avversario, con kick off alle 13, per Giudice e soci che se la vedranno con i galletti pugliesi, ottavi in graduatoria con 8 punti in più. Si è chiusa la regular season dei campionati nazionali Under 14 e 13. La squadra di Loris Fortunato, in campo per ricordare il giovanissimo capaccese Pietro Spizzico prematuramente e tragicamente scomparso, cede sul sintetico di Prepezzano al Benevento nel derby. L'1-2 è deciso dal goal a freddo di Aragona cui seguirà il rigore fallito da Todisco. Non sbaglia dagli 11 metri il sannita De Vito, nel recupero l'acuto salernitano di De Martino. I 2011 sono poi scesi in campo lunedì a Fisciano per una gara amichevole con la Juve Stabia, battuta 1-0 con goal di Di Donna. Festa e secondo posto in cassaforte alle spalle della corazzata Napoli per i 2012 di Antonio Iannone, vittoriosi 4-1 con le streghette beneventane. In attesa della post season continua l'impegno sotto categoria nel provinciale U14: dopo il 6-2 incassato dal Giffoni Salvatore Anselmo, domenica alle 10 big match interno con l'Academy F6. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print