Sarà un fine settimana densissimo, per la prima volta in stagione, quello che attende il settore giovanile della Salernitana. Reduce dal prezioso pari sul gong con la capolista Frosinone, la Primavera di Luca Fusco sarà di scena al "Volpe" sabato alle 11 per affrontare nel primo derby regionale il Benevento dei salernitani Ivanoe Sessa e Giuseppe Balzano, prodotti dei vivai F6 e Victoria Marra e reduci rispettivamente dalle esperienze con Lazio e Palermo il primo, Sampdoria il secondo. Il punto della situazione affidato al trainer di Mariconda: "A Ferentino è stata una partita di grande sofferenza. Abbiamo affrontato una squadra molto ben organizzata e fisicamente imponente, probabilmente la più forte che ho visto finora in Primavera. Complimenti all'allenatore ciociaro. Abbiamo sofferto, è vero, in alcune occasioni siamo stati anche fortunati, con Rodolfo che ha compiuto interventi determinanti. Ma siamo stati bravi a restare concentrati. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e creato le nostre opportunità, trovando un pareggio che dà morale ai ragazzi. Questo ci fa capire che siamo quelli del secondo tempo e non del primo. Dobbiamo sempre cercare di giocare il nostro calcio".

Fusco ha aggiunto: "Stiamo lavorando bene, i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro. E' un gruppo straordinario, unito e con grande dedizione. Abbiamo dei limiti su cui dobbiamo lavorare ma l'obiettivo è raggiungere al più presto la salvezza e migliorare i risultati delle ultime due stagioni. Il derby? Il Benevento è una buona squadra, ma speriamo di poter dare continuità alla prestazione di sabato scorso e, soprattutto, di portar via punti preziosi in un campionato fin qui molto equilibrato". Archiviata la pausa prolungata, l'Under 17 di Ernesto De Santis torna in campo. Lo farà al Centro Tecnico Federale di Catanzaro per affrontare i giallorossi calabresi domenica alle 15. Un bel banco di prova per misurare le ambizioni di Guacci e compagni. 

Tornate da Palermo con una buona iniezione di fiducia, Under 15 e 16 si ripresentano al "Volpe" con una mission di quelle difficilissime. Sul sintetico di via Allende, infatti, entrambe le formazioni saranno di scena con l'Empoli, tra le realtà giovanili tricolore di maggior successo e tradizione. I primi a scendere in campo, domenica alle 11, saranno i ragazzi di Mario Landi che in Sicilia hanno colto un bel successo: lo 0-2 del "Natale" è firmato dall'incornata di Ferraro nel primo tempo e dal penalty trasformato da Villari nella ripresa. L'Under 16 di Andrea Bovo, che affronterà gli azzurri toscani nel lunch match delle 13, ha colto invece contro i rosanero un pari a reti bianche dimostrando di saper soffrire e di aver ulteriori margini di miglioramento.

Tutto pronto, infine, per lo start dei campionati Under 14 e 13: le squadre di Loris Fortunato ed Antonio Iannone sono dirette a Bari dove sabato debutteranno con i galletti pugliesi. I 2011 apriranno le danze alle 15.15, seguiranno i 2012 alle 17.15. Questi ultimi (in chiave nazionale si gioca 9 vs 9) dal 3 novembre saranno impegnati anche sotto età nel torneo provinciale Under 14 il cui calendario sarà noto in settimana.  

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 25 ottobre 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print