Nel prossimo campionato di Serie B, la Salernitana si ritroverò ad affrontare delle sfide che hanno rappresentato dei classici del passato, come quelle con Cosenza e Brescia, le due squadre affrontate maggiormente nella storia tra quelle del prossimo torneo. 67 i precedenti con i calabresi (con 24 vittorie a 19 per i granata più altri 24 pareggi), 41 quelli con i lombardi (21 vittorie a 14 per le rondinelle più 6 pareggi).

La terza squadra più affrontata invece è il Bari, con cui c'è tra l'altro un gemellaggio tra tifoseria che dura ormai da tantissimi anni (i galletti sono in vantaggio nei precedenti con 16 vittorie a 9, più 15 pareggi). Il Mantova e il Sudtirol sono invece le squadre affrontate meno volte, quattro a testa. Bilancio in perfetta parità con i lombardi (una vittoria a testa e due pareggi), in vantaggio invece con i tirolesi (tre vittorie a uno).

Ci sarà però anche una squadra mai affrontata finora in gare ufficiali, si tratta della Carrarese, promossa in cadetteria dopo 76 anni, grazie alla vittoria nella finale play off contro il Vicenza. La squadra toscana era infatti stata sempre inserita in gironi di Serie C (o Lega Pro) diversi da quelli dei granata per motivi logistici e di territorio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 02 luglio 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print