Si cambia registro. Con l'arrivo di Giovanni Martusciello sulla panchina della Salernitana, sarà abbandonato il modulo che ha caratterizzato la squadra granata nei precedenti campionati di Serie A e in quello vittorioso di B con Castori. L'unica certezza è infatti la difesa a quattro anche se il nuovo tecnico dei campani, di comune accordo con il ds Petrachi, ha dichiarato che la Salernitana giocherà con il 4-2-3-1.

Un modulo che ovviamente può essere soggetto anche a cambimenti in base alle caratteristiche dei giocatori (può infatti diventare anche 4-3-3 o 4-4-2). La cosa certa è che la squadra granata non giocherà più con la retroguardia a tre, come era invece preventivabile con il tecnico Sottil. Cambiano in questo modo anche gli scenari di mercato, i campani infatti andranno ora alla ricerca per esempio di terzini classici e non più di esterni di centrocampo.

La ricerca della qualità quindi e la scelta del modulo presuppongono anche che i campani vadano su trequartisti e calciatori bravi a giocare tra le linee, oltre ovviamente ad esterni offensivi, che la Salernitana non ha mai avuto nell'ultimo periodo (a parte forse Tchaouna), durante il quale ha adattato alcuni calciatori. Un netto taglio con il passato con i campani che, a parte qualche sporadica occasione, hanno giocato con la difesa a tre sin dai tempi di mister Castori e per continuare con tutti gli altri allenatori transitati per Salerno negli ultimi anni. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 luglio 2024 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print