Gianluca Petrachi è stato chiaro: nessun calciatore resterà a Salerno e tutti partiranno per il ritiro a prescindere dalle risicate possibilità di restare a Salerno. Non si ripeterà, dunque, un caso Simy-Bonazzoli-Sepe, tre atleti strapagati che restarono ai margini del gruppo per scelta dell'ex ds De Sanctis e del tecnico Paulo Sousa. A Rivisondoli si metteranno a disposizione di Martusciello, pur con la valigia pronta e il telefonino sempre acceso in attesa di una chiamata dei procuratori che indicheranno la nuova destinazione.

Prima di diramare l'elenco definitivo (chi è stato impegnato con la propria Nazionale raggiungerà il gruppo con dieci giorni di ritardo), il direttore sportivo granata proverà in tutti i modi a liberarsi di qualche ingaggio pesante. A tanti giocatori è stata già proposta la risoluzione contrattuale, al punto che a breve potrebbe essere annunciato l'addio con Antonio Candreva. La clausola da 400mila ero per la rescissione non è stata esercitata, ma il destino del fantasista non cambia: si svincolerà a stretto giro di posta e avrà la possibilità di scegliere liberamente la nuova destinazione, presumibilmente in A.

Si sono intensificati i contatti anche con gli agenti di Mikael, Simy e Ikwuemesi che, dunque, non rientrano nei piani tecnici. Non c'è certo la fila dietro la porta per assicurarsi le prestazioni di tre calciatori reduci da stagioni negative, toccherà a Petrachi lavorare con diplomazia e pazienza consentendo al club di risparmiare stipendi onerosi anche per la categoria superiore.

Nella lista dei "sacrificabili" anche a costo di attingere dall'extra budget (cui entità non è stata rivelata) ci potrebbero essere anche Sambia, Bronn, Valencia e Mamadou Coulibaly. Hanno invece mercato e potrebbero portare denaro nelle casse sociali i vari Pirola, Bradaric, Maggiore, Kastanos, Lassana Coulibaly e Dia, in orbita Lazio soprattutto se Castellanos dovesse partire. Sempre i biancocelesti potrebbero riprendersi Sepe. Più difficile trovare una soluzione in tempi rapidi per Bonazzoli, legato alla Salernitana da altri tre anni di contratto.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print