Sarà solo la seconda stagione da primo allenatore per Martusciello, dopo quella con l'Empoli del 2016/2017. Il tecnico campano però ha maturato grande esperienza come vice di allenatori di alto livello come Sarri e Spalletti. Ha comunque guidato varie volte per le defezioni degli allenatori di turno, come per esempio lo scorso anno dopo le dimissioni di Sarri o quando alla Juventus lo stesso Sarri era indisponibile per problemi di salute.

Due allenatori (ma anche lo stesso Giampaolo con cui ha collaborato in passato) che fanno del bel gioco la chiave per arrivare ai risultati ed è quello a cui punterà anche Giovanni Martusciello con la Salernitana. Si giocherà con il 4-2-3-1 e quindi servirà avere qualità in tutti i reparti, a cominciare dalla difesa dove servirà un centrale bravo a impostare il gioco.

Con la retroguardia a quattro i terzini dovranno essere soprattutto dei difensori ma bravi anche nel palleggio mentre a centrocampo i granata cercano un regista che sappia far girare la squadra. Fondamentali poi i trequartisti e le ali, che dovranno innescare la prima punta o andare loro stessi a concludere l'azione. Una squadra quindi composta da calciatori giovani ma soprattutto di qualità, che possano giocare un calcio divertente e prolifico. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 luglio 2024 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print