La rosa attuale della Salernitana è di tutto rispetto per la categoria ma come dice il direttore sportivo Petrachi, quasi tutti i calciatori sotto contratto vorrebbero andare via. Tenere calciatori scontenti è già costata una retrocessione e quindi saranno accompagnati via per fare spazio a una rosa che sarà completamente rivoluzionata. Già tra i pali ci sarà un nuovo estremo difensore, considerando che Sepe e Fiorillo sono comunque in bilico.

Un giovane e uno più di esperienza dovrebbero comporre la coppia di portieri. Dovrebbero diminuire i difensori centrali rispetto al passato, considerando che non si giocherà più a tre ma a quattro e quindi in campo ci saranno solo due centrali per volta. Le fasce dovranno essere rinforzate con terzini di ruolo, al momento assenti (se si eccettua Bradaric, che ha giocato però prevalentemente come esterno di centrocampo e che sarà comunque uno dei partenti). Il centrocampo sarà a due o a tre, a seconda delle gare e degli interpreti.

Cambia poco in ogni caso, servirà un play che faccia girare la squadra e mezzali abili sia in fase di copertura che nel servire le punte, capaci anche di assicurare qualche gol. Importanti saranno poi i trequartisti (o esterno offensivi), che dovranno dare qualità negli ultimi 16 metri. Infine l'attacco, l'obiettivo è un bomber da doppia cifra che possa fare reparto da solo nel 4-3-3 (o 4-2-3-1). 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print