Giovanni Martusciello è il nuovo allenatore della Salernitana. È lui il tecnico scelto da Gianluca Petrachi per sostituire Andrea Sottil, con l'ex Udinese che ha deciso di fare un passo indietro dopo aver accettato l'offerta dei campani. Dopo l'addio di Sottil, si erano fatti tanti nomi per la Salernitana: Alberto Aquilani, libero dopo l'esperienza al Pisa, e Gaetano Fontana, tecnico attualmente sotto contratto con il Latina, sono stati due dei nomi sondati da Petrachi, ma alla fine la scelta è ricaduta sull'ex collaboratore di Maurizio Sarri.

La carriera
Martusciello ha iniziato la sua carriera da allenatore dopo un lungo percorso come calciatore, principalmente con l'Empoli, dove ha militato per diverse stagioni. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Martusciello ha cominciato la sua avventura in panchina proprio nell'Empoli, entrando a far parte dello staff tecnico.

Nel 2009, Martusciello è stato nominato allenatore delle giovanili dell'Empoli, un ruolo che ha ricoperto con successo, contribuendo alla crescita di numerosi talenti. La sua competenza e dedizione lo hanno portato rapidamente a diventare assistente della prima squadra, lavorando a stretto contatto con allenatori come Maurizio Sarri e Marco Giampaolo.

Il 26 maggio 2016, a seguito dell'addio di Giampaolo, è promosso a tecnico della prima squadra. Durante la stagione l'Empoli si trova in zone tranquille ma la squadra toscana spreca un vantaggio di 11 punti sul Crotone di Davide Nicola e viene scavalcato dai calabresi all'ultima giornate, con gli azzurri che retrocedono in Serie B. Chiude la sua esperienza dopo aver ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 22 sconfitte in campionato.

Nell'estate 2017 entra nello staff dell'Inter come collaboratore del tecnico Luciano Spalletti, un'avventura che dura fino al 30 giugno 2019, quando Martusciello risolve il suo contratto con l'Inter dopo l'esonero di Spalletti. Successivamente inizia la sua collaborazione con Maurizio Sarri, che lo chiama per fargli da vice alla Juventus. Al termine dell'annata, nonostante la vittoria dello Scudetto, lascia il club bianconero dopo l'esonero di Sarri. Torna a lavorare con il tecnico toscano nel 2021 alla Lazio: il 13 marzo 2014 assume la guida della squadra ad interim dopo le dimissioni di Sarri, lasciando poi il posto a Igor Tudor qualche giorno più tardi.

Adesso per Martusciello una grande occasione alla guida della Salernitana in Serie B, una sfida sicuramente difficile ma altrettanto affascinante in una piazza calda che ha voglia di normalità dopo un ultimo anno davvero difficile.

Sezione: News / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 09:00 / Fonte: TMW
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print