Uno dei tanti motivi che hanno causato la retrocessione in Serie B della Salernitana è la mancanza di un gruppo coeso e forte. Non c'è stata quell'unione di intenti che aveva fatto la differenza nei tre campionati precedenti, quello vinto in Serie B e i due successivi in massima serie chiusi con la salvezza. Sono arrivati tanti giovani stranieri che non hanno trovato un ambiente tranquillo in cui poter crescere con pazienza.

È fondamentale avere infatti uno zoccolo duro italiano composto da calciatori di esperienza, che possano aiutare proprio quei giovani arrivati dall'estero nei momenti difficili. Ce ne sono stati tanti durante la stagione di momenti negativi, a cominciare dal ritiro estivo ma la mancanza dei cosiddetti senatori o di un gruppo di italiani, a parte Candreva e Maggiore, con tanti campionati alle spalle è stata decisiva per l'epilogo della stagione.

La Salernitana dovrà quindi costruire dalle fondamenta, occorre una rosa formata da un gruppo di calciatori italiani che siano in grado di guidare anche i giovani calciatori stranieri, alle prime esperienze nel campionato italiano. Era importante in Serie A e lo sarà ancora di più in cadetteria. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print