2 punti in tre scontri diretti. Troppo pochi per poter ambire alla salvezza e per ripagare lo smisurato amore di una tifoseria che, al netto di una classifica preoccupante e di un mercato invernale ritenuto insoddisfacente, ha garantito ieri 18mila presenze sugli spalti dell'Arechi. Dal trittico Brescia-Carrarese-Frosinone si sperava di ricavare linfa vitae per evitare la seconda retrocessione consecutiva, invece i granata hanno palesato limiti tecnici, tattici, atletici e caratteriali che hanno spinto il pubblico a fischiare sonoramente i calciatori e l'allenatore, da tanti invitato a rassegnare le dimissioni. La Salernitana di Breda fa fatica, è un dato di fatto.

Zero idee, un atteggiamento tattico remissivo e rinunciatario, la scelta di giocare in casa con cinque difensori e due centrocampisti di interdizione e un criterio opinabile delle convocazioni, con giocatori che passano dal campo alla tribuna nel giro di sei giorni e gente di qualità come Soriano e Verde che spesso non viene presa in considerazione. Iervolino, che ieri a fine primo tempo era visibilmente scosso per un match approcciato nel peggiore dei modi, ha deciso di difendere la sua scelta e di non cambiare guida tecnica.

In passato altri allenatori sono stati esonerati per molto meno: basti pensare che Martusciello, con una rosa incompleta e dopo aver svolto un ritiro in modalità cantiere aperto, riuscì a battere Cittadella, Sampdoria e Palermo pareggiando con Reggiana, Catanzaro, Cesena e Cosenza senza subire un tiro in porta.

Sono i punti conquistati dall'ex vice di Sarri a tenere a galla una Salernitana a -3 dalla salvezza diretta, ma che ora è attesa da un calendario ben più complicato. Si partirà sabato prossimo con la trasferta di Cesena, a cospetto di un avversario carico d'entusiasmo dopo il successo di Cremona al 94'. Poi arriverà a Salerno il Modena prima del ciclo terribile con Bari, Palermo e Juve Stabia. Insomma, l'incubo retrocessione sembra materializzarsi all'orizzonte al netto di una rivoluzione invernale che, ad oggi, non ha pagato.

Sezione: News / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 16:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print