E' ufficialmente iniziata la calda estate in casa Salernitana anche sul fronte giovanile, nel bel mezzo dei tornei che chiuderanno la stagione 2023/24. Lo sguardo è già proiettato, però, al futuro prossimo. Le redini del vivaio granata saranno con ogni probabilità affidate ancora a Stefano Colantuono, reduce dalla parentesi alla guida della prima squadra, ed il suo staff. Non sarà Alessandro Boccolini ad allenare la Primavera: l'ex trainer della Viterbese torna in Serie D dove è il nuovo tecnico del Real Monterotondo. La prima ipotesi vede il ritorno di Luca Fusco, autore di un'ottima stagione con l'Under 17, con buona parte del gruppo che ha ben figurato quest'anno. L'intenzione della società è quella di puntare sui classe 2006/2007 con mirati fuoriquota 2005. Tra i 2007 l'ultimo attenzionato è Mauro Bardi, centrocampista di proprietà dei capitolini del Savio e monitorato anche dallo Spezia. Sirene dall'Eccellenza per Ernesto De Santis che potrebbe, in tal caso, lasciare l'Under 16. Come anticipato è ufficiale il divorzio tra la Bersagliera e Pasquale Cerrato, ultime annate con l'Under 15 che sarà rilevata da Mario Landi. Promozione anche per Loris Fortunato che passa dalla 13 alla 14.
Tornando al calcio giocato finisce anzitempo l'avventura di Under 17 e 15 al Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni. I primi vengono "beffati" dalla Coppa Disciplina avendo terminato al secondo posto il girone B in condominio con la Turris a parità di punti (4), differenza reti (1) e numero di reti segnate (3). Al "Superga" di Mercato San Severino i granatini battono 2-0 la Juve Stabia all'esordio poi pareggiano 0-0 con i corallini e infine cedono 1-2 al Giugliano capolista che ora affronterà in Semifinale la Rappresentativa nazionale LND mentre i ragazzi di Torre del Greco se la vedranno col Napoli. I secondi, all'ultima apparizione del succitato trainer battipagliese sulla panchina granata, partono con un ko con la Rappresentativa LND vittoriosa 0-1 al "Ravaschieri" di Roccapiemonte con rete di Esposti. Nei successivi incontri Paolillo e compagni impattano 0-0 con la Casertana e terminano con un 1-1 con la Turris. In Semifinale la Rappresentativa di Valtolina sfiderà la Juve Stabia mentre i biancorossi corallini di nuovo il Napoli.
In settimana si è disputato al "Figliolia" di Baronissi l'edizione 2024 del Memorial "Micheal Il Guerriero" organizzato dall'Assocalcio Terzo Tempo. Vittoria finale per l'Under 13 di Loris Fortunato che ha disputato da sotto età il torneo riservato agli Under 14. Battuta in finale l'F6 di Venturiello grazie alla rete di Piersilvio Parrella, eletto miglior giocatore della manifestazione. In Semifinale i granatini si erano imposti sui padroni di casa dell'Assocalcio. Nel torneo Under 17, disputato anche in questa circostanza di fatto dall'Under 16, la Salernitana cede solo in finale ai calci di rigore: spettacolare 4-4 nei regolamentari con la Turris, dopo un'infinita lotteria dal dischetto la spuntano gli avversari 14-13. Eliminata nella prima fase l'Under 14 di Mario Landi, anch'essa impegnata nel torneo riservato agli Under 15: fatali il 2-0 subito dalla Nocerina ed il ko ai rigori con l'Assocalcio Terzo Tempo.
Lo scorso week-end doppio impegno a Frosinone per due squadre del vivaio del Cavalluccio. Allo "Stirpe" si è disputata l'amichevole tra le due selezioni Under 15 campana e ciociara, una sfida corollario all'evento principale. L'Under 14 di Landi si è aggiudicata il Memorial "Angelo Iervolino", trofeo intitolato alla memoria del fratello dell'attuale patron granata, Danilo. Davanti a super ospiti che hanno partecipato poi ad un evento di beneficenza quali Francesco Totti, Rudi Zerbi e Paolo Bonolis; Villari e compagni hanno la meglio sui ciociari ai rigori: 1-1 nei regolamentari con goal salernitano di D'Aloia poi dagli undici metri il punteggio finale recita 5-6. Si tratta dell'ennesima manifestazione vinta in pochi mesi: dopo il finale di campionato si è disputato a Santa Maria di Castellabate il torneo "Benvenuti al Sud" imponendosi contro Soccer Friends (7-10), Cilento Academy (11-0), Mida Soccer (6-1) e Turris (6-5 ai rigori in finale). Successivamente vittoria al trofeo "Pasquale Miele" disputato al "Caduti di Brema" di Barra. La Salernitana ha battuto 2-0 il Centro Ester (Caprio-Villari), 1-0 con il Torino e la Vives con goal rispettivamente di Villari e Caivano. In Semifinale messa ko 2-0 la Foxes Albanova con reti di D'Aloia e Cella mentre in finale un guizzo di Carangio ai supplementari ha steso il Napoli nel derby (1-0) facendo sollevare la Coppa.
Under 14 impegnata anche a Roma nel 3° Trofeo "Ignazio Scardina" che lo scorso anno riguardò la Primavera. Dopo l'inauguarale 3-3 con i padroni di casa del Savio, sono seguite le vittorie con Lazio e Trastevere, entrambe per 3-1. In Semifinale scacco matto (2-1) alla Vigor Perconti poi nella finale di Formello nulla da fare contro la Nuova Tor Tre Teste dell'astro nascente Pamè Mamadou Issa: 4-0 per i romani che nel penultimo atto della competizione si erano sbarazzati anche della stessa Lazio per 1-0. In conclusione brilla l'Under 12 di Antonio Iannone che incanta per qualità di gioco e comportamento al Trofeo D'Alterio Group di Villaricca. Dopo l'11-0 sul Napoli Nord, il 3-3 con il Torino ed il 3-0 con lo Sport Village, i babies salernitani strappano un pari d'oro al Milan con il rossonero Kostyuk a replicare al vantaggio di Diego Di Giacomo, mattatore del torneo a suon di magie. Agli Ottavi di finale il figlio d'arte e Rotondale piegano il Bologna (2-1, Ciapparoni per i felsinei) poi ai Quarti illude Ronca ma l'Empoli ribalta tutto e la spunta 1-2 con Bernardo e Reci (toscani poi battuti 2-1 dalla Roma in finalissima). Nella finale quinto e sesto posto, stremati dalla fatica, i granatini cedono alla più fisica Atalanta: Ronca replica al doppio vantaggio orobico firmato da Erbetta ed Ilic poi i nerazzurri dilagano con le doppiette dei due succitati talentini, quella di Pedersoli e gli assoli di Paganesi e Riboldi. L'attività di tornei proseguirà per altre due settimane.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, col Sassuolo con un modulo quasi obbligato
- 12:30 Salernitana, anche per la sfida col Sassuolo un numero massiccio di tifosi
- 12:00 Salernitana, tanti problemi per mister Colantuono alla prima col Sassuolo
- 11:30 Serie B, riparte il campionato: oggi anticipo della 14a giornata, ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, sfida complicata ma bisogna invertire il trend negativo
- 10:30 Iannoni: "Rimpianto a Salerno? Mi fa piacere, vuol dire che sono apprezzato. Sulla gara di domani..."
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, domani le maglie vanno all'asta"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, operazione Sassuolo: Colantuono debutta in salita"
- 09:00 Bonazzoli: "Sono arrivato alla Cremonese dopo un ritiro non svolto nella maniera ideale"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Venezia grazie a un autogol
- 08:00 Sassuolo-Salernitana, Lovato salta la sfida da ex. Ritorno in Emilia per Ferrari
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, avanti la Thula
- 00:01 Petrachi il meno colpevole, tanti errori in passato pesano...
- 23:30 Nel segno di Verde: lui è l’uomo per riaccendere i suoi compagni
- 23:00 Salernitana e una triste costante: infermeria sempre piena, emergenza anche col Sassuolo
- 22:30 Il calcio cambia ancora: mercato già a giugno. Su tempo effettivo e VAR a chiamata...
- 22:00 Nella tana del Sassuolo per una gara "da squadra di B che deve fare i punti salvezza". Le ultime
- 21:30 Qui Sassuolo - Tre giocatori in dubbio, verso il forfait l'ex Lovato
- 21:00 Salernitana, fasce coperte per contenere Berardi e Laurientè
- 20:30 AAA, Salernitana a caccia del gol perduto. Chi la butta dentro?
- 20:00 Coppola: "La Salernitana vive in un clima di confusione, si rischia grosso"
- 19:30 Salernitana, Maggiore resta un obiettivo del Venezia
- 19:00 Salernitana, mistero Tongya. Squadra difensiva in casa della corazzata Sassuolo
- 18:30 Sassuolo-Salernitana, per Colantuono bilancio favorevole coi neroverdi, una sola vittoria di Grosso contro i granata
- 18:00 Salernitana, il cammino dei granata fino alla fine del girone d'andata
- 17:30 Sassuolo-Salernitana, il dato aggiornato della prevendita per il settore ospiti
- 17:00 Salernitana, Wlodarczyk prova il sorpasso su Simy
- 16:30 NewsComunicato ufficiale della Salernitana
- 16:00 Salernitana, dubbi a centrocampo: Reine-Adelaide parte dalla panchina?
- 15:00 Salernitana, Colantuono vuole fare gruppo: ritiro pre-partita anticipato di un giorno
- 14:30 Salernitana, tegola Njoh e Dalmonte: le ultime dall'infermeria
- 14:00 Partita speciale per Ferrari, il centrale granata che ha fatto la storia del Sassuolo
- 13:30 Sassuolo-Salernitana, i convocati di mister Colantuono: Sepe ce la fa, fuori in sei
- 13:00 Salernitana, esordio in emergenza per Colantuono
- 12:30 Salernitana, disavventura social per Braaf
- 12:00 Salernitana, Sepe prova il recupero per la gara di sabato
- 11:30 Simy polemizza: "Parlano male di te quando le persone falliscono nelle proprie responsabilità"
- 11:00 Qui Sassuolo - Torna il tridente titolare, tanti dubbi in difesa
- 10:30 Sassuolo-Salernitana, sfida da ex per Iannoni, rimpianto granata
- 10:00 Juve Stabia, Bellich: "Percorso ancora lungo, Salernitana e Frosinone destinate a risalire"
- 09:30 Salernitana: rendimento elevato per Amatucci, il centrocampista vuole rilanciare i granata
- 09:00 Stadio Arechi, previsti lavori di adeguamento della Curva Nord
- 08:30 Accadde Oggi - Bombardini e Palladino firmano la vittoria contro il Bari
- 08:00 Salernitana, scarso apporto dei centrocampisti in zona gol. Mancano inserimenti in avanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, vola con me
- 00:00 "Non mi avete voluto, avete visto ora?" Le scomode verità di Lotito e quel budget a gennaio 2022...
- 23:30 NewsSalernitana, Lotito contro Iervolino: quanto ha investito realmente il patron partenopeo?
- 23:00 Esclusiva TSFontana e quel contratto "stracciato" a un minuto dalla firma: "Motivi extracalcistici". Ecco cosa è accaduto
- 22:00 "Scelto un mister che non attui il 3-5-2". Dopo 4 mesi tutto da rifare: provato anche il 4-4-2, ma...
- 21:30 Breda: "La Salernitana all'inizio aveva grande spirito poi è venuto meno il progetto tecnico-tattico"
- 21:00 Salernitana, per un difensore che recupera un altro che si ferma: chi in campo a Sassuolo?
- 20:00 Primo pianoEsonero di Martusciello e sostituto, ecco il retroscena. Prima di Colantuono sondato un altro allenatore
- 19:30 Salernitana, nuova sgambatura con la Primavera: si fermano due calciatori
- 19:00 Primo pianoConfermata la trattativa con un attaccante, ecco il retroscena e le ultime
- 18:00 Primo pianoChiacchio: "Salvezza del 7%, Fabiani ha dato tanto. Vi racconto la vigilia di Natale del 2021..."
- 17:30 Imborgia: "Sacralità dello spogliatoio intaccata da tante interviste. Mai visto niente del genere a Salerno"
- 17:00 Salernitana, ufficializzata la cessione di un portiere
- 16:30 Nessuna iniziativa per la gara con la Carrarese. Col Sassuolo circa 1000 supporters granata
- 16:00 Salernitana, Tongya verso un nuovo forfait per la gara col Sassuolo
- 15:30 Verso Sassuolo-Salernitana: ipotesi Jaroszynski esterno con tre centrali difensivi bloccati