Breda saluta Salerno e la Salernitana proprio mentre stava per dirigere l'allenamento che avrebbe sancito l'ennesima ripresa dopo una sconfitta assai dura da mandare giù. Marino arriva da Roma e va subito a in campo per condurre la sua prima seduta da nuovo tecnico della Bersagliera. È l'ennesimo avvicendamento sulla panca del cavalluccio marino firmato dalla gestione Iervolino, la quale si spera vivamente possa svoltare e porre fine ad un biennio sportivamente disastroso che ha condotto i granata ad un passo dal baratro della terza serie. Questo passo l'ex tecnico dell'Udinese europea dei Pozzo cercherà in ogni modo di non farlo fare al club di via Allende, andando a tirarlo per la giacchetta e provando a rimetterlo in carreggiata prima di cinque scontri diretti su sei da qui a fine stagione regolare.
Marino è indubbiamente un tecnico di esperienza con alle spalle una carriera di tutto rispetto e tante panchine tra massima serie e cadetteria. Non solo campionati da zone alte e presenze da guida tecnica sui grandi palcoscenici europei, ma anche, è ciò può essere di maggior interesse vista l'attualità, capacità di rialzare squadre in difficoltà e fare svoltare il loro rendimento. L'impresa più bella il trainer di Marsala l'ha firmata da allenatore del Vicenza, quando prese i biancorossi in fondo alla classifica e li condusse a sfiorare la promozione in serie A. Altri tempi tuttavia, il presente dice che non c' è tempo per stravolgere e fare esperimenti di risalita, ma occorre entrare subito nella testa e nel cuore di un gruppo sbandato ma ancora disposto a lottare.
L'immediato passato del sessantaduenne mister siciliano parla di tre esoneri e fallimenti sportivi con la Spal, il Crotone e il Bari, ma stavolta l'auspicio è che conti il carisma e l'esperienza di un trainer che ha due missioni: rivitalizzare il gruppo dandogli una scossa psicologica e poi, sul piano tecnico, incidere subito sulla fase offensiva, per produrre occasioni e ritrovare la via della rete, viste le ataviche difficoltà stagionali di centrocampo e attacco granata. Marino è noto per prediligere la trazione anteriore tramite lo sfruttamento intenso delle fasce laterali e la creatività di mezzepunte ed esterni alti supportati da esterni bassi che spingono molto e duettano nella metà campo rivale, il tutto con un team che si caratterizzerebbe per il baricentro più alto ed un maggiore coraggio per andare a prendere alti gli avversari e operare la riaggressione in caso di transizione negativa.
Conterà soprattutto infondere autostima e coraggio ad una formazione campana che è apparsa un po' zavorrata dalle paure trasmesse dalla classifica ma anche dal tecnico uscente Breda, incline ad assetti prudenti e di attesa. In bocca al lupo al nuovo condottiero della Bersagliera, sperando che stavolta il cambio di timoniere possa incidere e condurre la navicella in porto , dopo troppi passaggi di testimone e troppi riazzeramenti voluti dalla proprietà. Il cambiamento ci stava, speriamo sia foriero di altri importanti cambiamenti a bocce ferme, a prescindere dalla fondamentale riconferma della categoria.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 NewsSalernitana, da Breda il testimone passa a Marino: occorre scattare in salita
- 23:00 Salernitana, c'è ancora speranza ma Marino deve vincere quattro partite su sei
- 22:30 Salernitana, quanti allenatori negli ultimi anni: quando la toppa è peggio del buco
- 22:00 Marino sarà presentato venerdì. Modulo più offensivo, idea 3-4-2-1
- 21:30 Salernitana-Sudtirol: prevendita biglietti
- 21:00 La Salernitana ha bisogno di voi: uniti si vince, divisi si affonda!
- 20:30 Il bel post di Breda dopo l'esonero. I tifosi: "La società oggi ti ha mancato di rispetto"
- 20:07 Salernitana, Marino subito in campo a dirigere l'allenamento [FOTO]
- 20:00 Salernitana, per Breda esonero inevitabile: stesso score di Martusciello e squadra lasciata dove l'aveva presa
- 19:30 Breda, esonero giusto e modalità discutibili. La tifoseria garantirà sostegno fino a fine stagione
- 19:00 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Pasquale Marino è il nuovo allenatore
- 18:30 Serie B, solo due partite con meno tifosi allo stadio rispetto a Juve Stabia-Salernitana
- 18:00 Avvio di carriera super, poi 10 esoneri in 13 anni: Marino, Salerno è l'ultima occasione della carriera
- 17:30 Salernitana, Marino è appena arrivato al Mary Rosy accompagnato da Valentini
- 17:00 Breda via...e Valentini? Dichiarazioni e mercato invernale richiedono esonero immediato
- 16:30 Virale il video dell'abbraccio tra Breda e Verde: calciatori sorpresi per modalità e tempistiche
- 16:00 Salernitana, col cambio di allenatore possono rimescolarsi le gerarchie
- 15:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Breda sollevato dall'incarico
- 14:44 Esclusiva TSESCLUSIVA - Marino è in arrivo a Salerno, dirigerà nel pomeriggio il primo allenamento
- 14:33 Calciatori spaesati: prima al Mary Rosy, poi via e si torna alle 17:30. Breda via sconsolato
- 14:30 Poker della Salernitana Femminile. Coach De Risi: "Siamo salve ma ora puntiamo più in alto"
- 14:00 Breda licenziato a un'ora dall'allenamento: fatta per Marino
- 13:30 Salernitana nave di vanitosi, Breda non ha capito la squadra
- 13:00 Iniziare a preparare una gara decisiva in questo clima di caos totale: ancora dubbi a 48 ore dal ko di sabato
- 12:30 Ecco perché Marino potrebbe essere l'ultima carta per salvare la Salernitana
- 12:20 Paradosso e caos: tra due ore c'è allenamento. Con un mister che sta per essere licenziato?
- 12:00 Salernitana, bilancio insufficiente di Breda e dichiarazioni di Valentini che hanno irritato la piazza
- 11:30 Salernitana, Simy non gioca da tre mesi ed è ancora il capocannoniere
- 11:00 Salernitana, il calendario lascia ancora accesa una speranza
- 10:30 Salernitana, tifosi arrabbiati e delusi: "Due anni fa fermavamo i campioni d'Italia e ora rischiamo la C"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Marino, un azzardo che la Salernitana non può permettersi. Martusciello merita una seconda chance
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:38 Esclusiva TSSalernitana, Marino sorpassa Iachini nella corsa alla panchina
- 09:30 Corriere dello Sport: "C'è Iachini per la panchina della Salernitana"
- 09:00 Sudtirol, Praszelik: "Nelle ultime partite è necessario non commettere errori"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta sul Melfi firmata da Mounard
- 08:00 Salernitana-Sudtirol, la cabala dalla parte dei granata. Ecco i precedenti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Tutta la verità
- 00:00 Al Menti non basta la mezz'ora finale. Zero alibi, granata a un passo dal baratro
- 23:30 Un turno da incubo, una zona salvezza che si allontana sempre di più
- 23:00 Le pagelle...degli altri: il Corriere promuove Breda, la Gazzetta dà 7 a Marchetti
- 22:30 Marino sarebbe un altro enorme rischio. Iachini chiede garanzie
- 22:00 Statistica sconcertante: da 4 mesi non si segna nel primo tempo. Attacco di categoria inferiore
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta dal Frosinone. Mister Fusco: "Ingenuità evitabili, perdere così fa più male"
- 21:00 Salernitana, incredibile: Valentini spinge ancora per la riconferma di Breda, Iervolino invece vuole l'esonero
- 20:30 Cronaca di un disastro annunciato: tra chi difende sè stesso e il flop del mercato invernale
- 20:00 Gli ultimi aggiornamenti sul futuro della Salernitana: confronto società-ds, Iachini attende
- 19:30 Salernitana, domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti
- 19:24 Serie B, la Sampdoria perde il derby con lo Spezia: la classifica
- 19:00 Tifosi esasperati, è targato Iervolino il peggior biennio della storia. Sul web tutti contro il ds
- 18:30 Salernitana, tre nomi accostati ai granata in caso di esonero di Roberto Breda: i dettagli
- 18:00 Breda e il non gioco della Salernitana, esonero anche tardivo
- 17:30 "Rischi di rovinare il rapporto con la piazza, dimettiti": i tifosi durissimi con Breda
- 17:20 Serie B, 14 gol nelle due partite delle 15: la classifica aggiornata
- 17:00 Salernitana, la classifica fa paura ma è obbligatorio crederci ancora e giocarsela a viso aperto
- 16:30 Valentini escluso dalle interlocuzioni sul futuro allenatore: destino di Breda appeso a un filo
- 16:00 Che confusione! Guasone attaccante e Simy a casa, nessun difensore in panchina con Gentile e Jaroszynski fuori rosa
- 15:30 Salernitana furiosa per l'arbitraggio: non è da escludere una protesta ufficiale con il designatore