Il cambio Guasone-Tongya è stata la ciliegina sulla torta di tre mesi totalmente confusionari. Quattro centrocampisti in panchina ma non ne è entrato nemmeno uno, è stato inserito un difensore centrale all'esordio a fare l'attaccante quando poi è stato messo da parte Nwankwo Simy, che ad oggi resta ancora il miglior marcatore della Salernitana.

Incomprensibile come sia stato messo così facilmente fuori squadra, di certo non stiamo parlando di un fuoriclasse assoluto ma con le difficoltà offensive così evidenti della Salernitana perchè non provare a dare una chance anche al nigeriano. A Cesena non c'erano attaccanti in panchina, ieri è stato inserito un difensore per fare l'attaccante, tutto questo con il nigeriano a disposizione ma lasciato a casa. Nel secondo tempo di Castellammare abbiamo visto Lochoshvili (un difensore centrale) in costante proiezione offensiva a fare l'ala sinistra quando c'era Tongya (che gioca proprio in quel ruolo) tenuto a metà campo e poi addirittura sostituito.

Altri calciatori messi fuori rosa senza motivo sono Gentile e Jaroszynski, il polacco non ha giocato delle buone partite quando chiamato in causa ma di certo non stanno facendo meglio quelli impiegati adesso. Gentile addirittura invece aveva giocato delle buone gare prima dell'arrivo di Breda, poi gli è stato preferito senza motivo Guasone. Non entriamo nel merito di Reine-Adelaide (bruciato dallo stesso mister che lo ha sostituito al 42esimo di un match invece di aspettare tre interminabili minuti per lasciarlo negli spogliatoi all'intervallo) e Braaf (uno dei pochi capaci di saltare l'uomo) ma gli altri sono stati messi alla porta dal primo giorno, i motivi?

Dovrebbe spiegarli lo staff tecnico e la dirigenza invece di stare a lamentarsi degli arbitri. Dovrebbero spiegare perchè devono andare in panchina giovani della Primavera inutilizzabili (se serviva un attaccante perchè non è entrato Fusco invece di un centrale difensivo?) e non calciatori che a Salerno hanno fatto la storia (Jaroszynski) o che con tutti i limiti tecnici del caso si sono sempre impegnati e hanno sudato la maglia (Simy). Il rendimento insufficiente della prima parte di stagione non vale perchè chi sta giocando ora non sta facendo di certo molto meglio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print