Nel 1994 la Salernitana festeggiò la promozione in Serie B andando a vincere 3-0 sul campo del Napoli, l'avversario però non erano i partenopei bensì la Juve Stabia. Sulla panchina dei granata c'era un allenatore proveniente dalla Primavera del Foggia, cioè Delio Rossi mentre su quella dei gialloblu c'era il salernitano Roberto Chiancone. Contro la squadra di Castellammare la Salernitana ha giocato la prima partita della sua storia ultracentenaria, nel 1920, poi si sono affrontate poche volte, meno rispetto ad altre squadre campane.

Il primo vero confronto in una categoria importante (era la Serie B) ci fu nel campionato 1951/1952 con un pareggio e una vittoria per i granata. POi passarono più di 20 anni prima di un nuovo incontro tra i due club. Erano gli anni '70 e le due squadre erano in C (in quattro incontri due vittorie per la Juve Stabia, una per la Salernitana più un pareggio). Poi un altro incontro c'è stato nella stagione 1987/1988, in Coppa Italia di Serie C prima del famoso campionato 1993/1994 con Salernitana e Juve Stabia a giocarsi la promozione in Serie B.

In campionato vittoria per 3-1 dei granata all'Arechi e pareggiò per 1-1 a Castellammare (granata terzi e gialloblu quinti alla fine della regular season) prima della finale al San Paolo di Napoli. La rivalità tra le due tifoserie si accese proprio in occasione di quella finale che metteva in palio la promozione in Serie B. Il risultato fu netto, 3-0 per i granata e stabiesi che persero la testa chiudendo addirittura in otto uomini. Da quella partita poi i due club hanno vissuto tantissimi alti e bassi, la Salernitana è fallita due volte, i giaooblu sono stati rifondati nel 2002.

Si sono incontrati di nuovo nei campionati di C 2006/2007 e 2007/2008 con tre vittorie per i granata e una per la Juve Stabia. Poi si passa al 2014/2015 con una vittoria per parte ma la promozione in serie B per la Bersagliera. In tempi più recenti nuovo confronto nel campionato cadetto 2019/2020 ancora con una vittoria per parte. Oggi si affrontano con umori e posizioni di classifica diverse, la Salernitana di Breda deve cercare di uscire dalla zona retrocessione mentre la Juve Stabia di Pagliuca vuole confermarsi in quella playoff e continuare a sognare. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print