Roberto Breda torna a Castellammare. Lui, uno degli eroi della sfida play off con la Juve Stabia al San Paolo (segnò il terzo gol del team di Rossi), allo stadio Menti c’è stato da calciatore, nelle partita della stagione regolare 93/94 terminata 1-1, e poi da Assessore allo Sport nel 2006/07. Breda accompagnò in campo il gonfalone del Comune di Salerno nel match in cui le vespe celebrarono il centenario della fondazione del club. I gialloblu, guidati dal salernitano Eziolino Capuano, vinsero quella partita grazie ad un gol di Antonio Esposito.

Stavolta Breda sarà al Menti per difendere il vessillo granata. Dopo la sconfitta col Palermo e le conseguenti fibrillazioni, il tecnico trevigiano sa di giocarsi tanto nella sfida in casa di una lanciatissima Juve Stabia. Senza l’infortunato Bronn e con Amatucci squalificato, l’allenatore del team dell’ippocampo dovrà inevitabilmente apportare delle modifiche all’undici titolare. E’ difficile immaginare, a questo punto della stagione, rivoluzioni tattiche, come il passaggio alla difesa a quattro.

Ma, senza pregiudicare l’equilibrio faticosamente raggiunto, Breda potrebbe cercare di rendere più propositivo l’assetto di partenza, impiegando dei calciatori che possano creare la superiorità numerica nella metà campo avversaria ma anche dare una mano in fase di non possesso. Se in difesa è probabile l’impiego di Ruggeri al posto di Bronn, in mediana rischia il posto Zuccon (ex di turno), che potrebbe lasciare spazio a Girelli (più indietro Caligara, Tello, Hrustic e Reine-Adelaide).

L’ex doriano potrebbe agire al centro, con ai suoi lati Soriano e Tongya. La presenza del prodotto del vivaio della Juventus potrebbe consentire a Breda di trasformare il 3-5-2 in 3-4-2-1, con Tongya che potrebbe aiutare Verde per aumentare il tasso di pericolosità della squadra e per sostenere Cerri in avanti. Chiaramente, i due dovrebbero poi dare una mano in fase di non possesso. Se Corazza è in vantaggio su Njoh a sinistra, Stojanovic è segnalato in recupero su Ghiglione per un posto sull’out di destra.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print