“Il nostro imperativo deve essere superare un periodo negativo a livello di risultati, occorre una vera inversione di tendenza e credo ci siano tutti gli elementi per riuscirci. Dalla società allo staff tecnico, passando per l’ambiente e la squadra stessa, arricchita da un mercato invernale ben condotto, è evidente che nessuno vuole mollare. Abbiamo chiaro il nostro obiettivo stagionale e in questa fase delicata dobbiamo trovare equilibrio”. Così il tecnico della Carrarese Antonio Calabro ha parlato alla viglia dello scontro diretto con la Salernitana di sabato: “Fino a dicembre eravamo sulla cresta dell’onda, ora sembra si parli di un gruppo in balia degli eventi negativi. Nello sport, come nella vita, è possibile cadere, ma ciò che conta è dimostrare la capacità di reazione. - prosegue il tecnico come si legge sul sito del club toscano - Sulle qualità umane e morali di questo collettivo non ci sono dubbi, ma serve la consapevolezza di dover dare tutto per tornare a percorrere la nostra strada. Abbiamo dimostrato di poter disputare questo campionato contro qualsiasi avversario e vogliamo continuare ad alimentare il sogno che abbiamo costruito tutti insieme, superando episodi negativi che ci stanno penalizzando oltre misura. Non ravviso segnali di una situazione irreparabile, anzi, siamo consapevoli di poter ottenere punti pesanti”.

Spazio poi a quel che serve per conquistare la salvezza: “Dobbiamo tornare a essere solidi in difesa e determinati in attacco perché è così che si vincono le partite. Mancano tredici gare e potrebbero servire cinque vittorie per raggiungere il nostro traguardo. Probabilmente a novembre e dicembre, grazie alla continuità di risultati, abbiamo perso il contatto con la nostra reale dimensione, ma oggi non siamo tanto diversi da allora. Serve lo spirito di chi non si arrende e lotta fino all’ultimo, mantenendo ben saldo il nostro obiettivo stagionale, nonostante in molti ci dessero per spacciati a inizio stagione. Invece, a fine febbraio, siamo ancora in piena corsa per la salvezza”.

Calabro si sofferma poi sulla Salernitana: “Sarà una squadra diversa rispetto all’andata, il cambio di allenatore ha portato novità nell’atteggiamento e nell’organizzazione tattica. Nelle ultime uscite hanno mostrato miglioramenti in fase difensiva con un atteggiamento meno spavaldo. - prosegue il mister gialloazzurro – Loro sono partiti con altri obiettivi, nessuno avrebbe pensato che potesse lottare per la salvezza ed è per questo che troveremo una squadra vogliosa e motivata. Ma non avranno vita facile, non dobbiamo farci intimorire né dal loro blasone né dai nomi importanti della loro rosa. La nostra attenzione deve essere rivolta solo al piano gara e all’atteggiamento giusto per tornare a fare punti”.

Infine uno sguardo alle condizioni della rosa: “Guarino ha recuperato definitivamente, ma dovremmo gestire il suo rientro graduale. Bleve ha ripreso a lavorare sul campo con esercizi personalizzati e sta seguendo il percorso di recupero previsto. A parte Shpendi, Coppolaro e lo stesso Bleve, tutti saranno disponibili per sabato, inclusi i nuovi arrivati”.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 19:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print