Bisogna ritrovare l'orgoglio ma soprattutto la voglia di inizio torneo dello scorso campionato perchè siamo solo alla sesta giornata, ci sono ampi margini di miglioramento e l'inizio del torneo scorso portò molti più punti in classifica di quelli attuali. Il leit motiv della Salernitana dovrebbe essere questo visto che la squadra l'abbiamo vista quasi smarrita al Castellani di Empoli dove ha incassato la terza sconfitta su sei gare ma che ora con in vista l'Inter di Simone Inzaghi, attuale capolista del torneo di serie A, non può permettersi di perdere ancora terreno. Certo, si dirà, i nerazzurri che arriveranno sabato sera all'Arechi, scottati dalla clamorosa sconfitta interna rimediata nell'ultimo turno contro il Sassuolo non verranno in gita di piacere ma con il principe degli stadi sold out proprio per l'arrivo dei meneghini la voglia di una ripresa c'è tutta. E si sa bene che quando le motivazioni ci sono anche gli ostacoli più insormontabili possono essere superati.

Paulo Sousa si può dire è sul filo di un rasoio. Perché quando le cose non girano per il verso giusto sotto processo va sempre il tecnico. In questo caso il materiale a disposizione lascia un pò a desiderare e vista anche l'assenza di Candreva e un Boulaye Dia ancora non al meglio allora ci sarà veramente da soffrire perchè la capolista, a sua volta, vorrà riscattarsi ma troverà un ambiente molto caldo, pronto a schierarsi con la sua squadra in cerca di riscatto. Tre punti per soli tre pareggi, nessuna vittoria. Insomma il piatto come si dice in gergo piange ma il tecnico portoghese che, riteniamo, abbia contezza che la sua squadra possa riprendersi anche prima della prossima sosta non stravolgerà certamente l'assetto tattico.

L'Inter ferita ha voglia di riprendere la sua marcia, i granata con un campanello d'allarme che comincia a suonare cercano di trovare l'orgoglio che trovarono lo scorso campionato proprio contro i nerazzurri, riuscendo a trovare il gol del pareggio con Antonio Candreva che fece esultare i trentamila dell'Arechi. Dall'altra sponda Lautaro Martinez è in dubbio. Cosa vuol dire? Che il cannoniere e capitano argentino nerazzurro ha sempre segnato quando ha giocato  contro la squadra granata. Non vederlo magari in campo costituirà un motivo di sollievo per tutto l'entourage granata....E non è poco.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 30 settembre 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print