Fine settimana con un solo impegno ufficiale per il settore giovanile della Salernitana. Nel penultimo turno del campionato Primavera 2, la formazione di Alessandro Boccolini scenderà in campo sabato alle 11 in casa dello Spezia al c.s "Ferdeghini" dopo il pari in rimonta con il Perugia. Aquilotti liguri noni in classifica, per i granatini l'occasione di provare quanto meno a scavalcare Ternana e Bari nella graduatoria finale. A fare il consueto riepilogo settimanale è proprio il tecnico ex Viterbese: "Il Perugia è andato in vantaggio su una prodezza individuale del loro attaccante, dopo poco abbiamo avuto l'occasione per pareggiarla ma su quella stessa azione gli ospiti hanno raddoppiato in ripartenza. I ragazzi hanno reagito bene e non posso rimproverargli nulla, nella ripresa probabilmente avremmo meritato anche di ribaltare il risultato. Ci prendiamo questo punto e torniamo a lavorare. Io non guardo mai la carta d'identità per decidere chi far giocare, chi lavora meglio in settimana viene premiato e scende in campo il sabato. Naturalmente al momento ci sono dei ragazzi a fine ciclo e quindi stiamo cercando di valorizzare quelli che potranno essere i calciatori del percorso futuro. La squadra deve rimanere concentrata e non abbassare la guardia fino al termine del campionato come successo nel derby col Napoli".

Si chiude con un pareggio il cammino dell'Under 17 di Luca Fusco. Settimo posto a soli 4 punti dai play-off per la truppa allenata dal trainer di Mariconda che ora sarà impegnata nei tornei post campionato a partire dalla Lazio Cup di Fiuggi. Nell'ultima giornata 2-2 a Cavallino con il Lecce che passa due volte in vantaggio prima con Lenghel e poi con Arsena ma gli ospiti sono bravi ad impattare in ogni circostanza con Gasparro e poi a ripresa inoltrata con la zampata di Bencivenga. Nel finale esordio per il centrocampista, scuola Accademia Calcio Roma, Edoardo Belfiore, tra i punti di forza dell'Under 16: "Questi ragazzi per me sono come figli. - ha ribadito Fusco - E' stata una stagione all'insegna della costruzione in cui il lavoro di gruppo ha fatto la differenza. E' stato un peccato non essersi potuti giocare i play-off per delle inezie in alcune partite ma il bilancio resta soddisfacente. Ora chiuderemo l'annata con i tornei". Certa la partecipazione dell'Under 15 al Torneo Internazionale di Cava mentre per l'Under 16 prevista un'importante kermesse in quel di Catanzaro.

Si arresta dopo il pari con la Virtus Junior Stabia (2-2) il cammino dell'Under 13 al Memorial "Gianni Di Marzio" vinto poi dalla Roma sull'Internapoli. Continua, intanto, il suo percorso di crescita la formazione Under 12 guidata da Antonio Iannone. Larga vittoria nell'ultima giornata del campionato federale da sotto età con l'Assocalcio Terzo Tempo, seguita alla partecipazione alla quinta edizione del torneo "Città di Casal di Principe". I baby granatini si sono fermati ai Quarti della fase Gold (2-0 con la Micri battuta solo dall'Atalanta nella finale terzo e quarto posto del torneo vinto dal Napoli con la Fiorentina) dopo aver battuto 4-1 i padroni di casa dell'Albanova e nel girone fatto bottino pieno con la Pasquale Foggia (3-1), Emanuele Troise (2-0) e Real Sito (4-2). Questi i ragazzi magistralmente diretti umanamente e tecnicamente da mister Iannone, coadiuvato dal fratello Ennio, con la supervisione di Fabio Di Giacomo: Yuri Giannattasio, Francesco Brunaccini, Bruno Errichiello, Tonino Reale, Giovanni Barbati, Enzo Corcione, Christian Ceriello, Emanuel Alberti, Diego Di Giacomo, Nicolò Bovo, Nunzio Cleter, Flavio Manfredi, Giuseppe Barretta, Luigi Cordella, Filippo Sessa, Alessandro Del Giorno, Giuseppe Troiano, Thomas Rotondale, Pasquale Cesarino, Francesco Ronca, Cosimo Maiale, Samuel Abimelech. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print