Ancora programma dimezzato per il settore giovanile della Salernitana nel week-end alle porte. Conquistata l'aritmetica salvezza dopo il pari interno con il Pescara, tempo di derby per la Primavera che sabato alle 15 al "Piccolo" di Cercola sarà attesa da un Napoli in stato di grazia e desideroso di vendicare lo sfortunato ko dell'andata. Proprio il successo dei partenopei, ora terzi, sul Crotone la scorsa settimana, ha contribuito al raggiungimento matematico dell'obiettivo per la squadra di Boccolini: "Con il Pescara è stata una partita intensa soprattutto nel primo tempo, anche per merito dell'undici abruzzese che si è giocato la sua chance per la salvezza per cercare di allungare sulle dirette concorrenti. - sottolinea il tecnico - Siamo stati bravi a ribaltare il risultato, poi purtroppo abbiamo preso il 2-2 che poteva essere anche evitato".

L'ex Viterbese ribadisce: "Il secondo tempo è stata una gara all'insegna del caldo con ritmi un po' più bassi ma abbiamo avuto anche un'opportunità importante nel finale con Portolesi, peccato ma è un buon risultato che da continuità a quelli ottenuti in quest’ultimo periodo. Da quando sono arrivato i ragazzi si sono impegnati sempre al massimo, devo ringraziare la società che mi ha messo nelle condizioni perfette per allenare. Ringrazio tutto il mio staff, lo staff medico, i magazzinieri e tutte le persone che lavorano per noi. Questo è un bel gruppo, non solo in campo ma molto affiatato anche fuori dal rettangolo di gioco. È stato bello raggiungere l'obiettivo con quattro giornate di anticipo, adesso ci possiamo anche togliere qualche soddisfazione e far esordire qualche ragazzo più giovane".

Torna tra le mura amiche del "Volpe" l'Under 17 di Luca Fusco, reduce dalla sconfitta di lunedì scorso a Trigoria con la Roma che vola così a 50 punti consolidando il proprio piazzamento play-off. A spianare la strada del successo ai giallorossi è la doppietta di Belmonte, inframezzata dalla firma di Morucci che già all'andata si era messo in evidenza. Il 4-0 finale lo siglava Marchetti. Domenica alle 11.30 la truppa allenata dal trainer di Mariconda riceverà la visita dell'Ascoli, un altro test significativo (al cospetto di una squadra in difficoltà come i marchigiani terzultimi) al termine di un percorso di crescita costante che si è arenato solo con le big e che va ben oltre la mancata qualificazione ai play-off che sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta comunque non preventivata.

Capitale di traverso anche per l'Under 15, ora alle prese con un nuovo turno di riposo, che domenica cedeva con l'onore delle armi 3-0 alla Lazio. Note positive per mister Pasquale Cerrato che ritrova tra i pali dopo il lungo infortunio l'estremo difensore Christian Marino e trova risposte confortanti dai suoi contro un avversario di rango, portato alla vittoria dalle reti in ripartenza di Clarizia, Bellissima e Diori nel finale. La sfida ai biancocelesti continua, invece, in formato spezzatino per l'Under 16 di Ernesto De Santis. Il match, originariamente previsto la scorsa settimana e rinviato per la presenza nella Nazionale Under 16 impegnata nel Torneo di Sviluppo della Fifa di alcuni giovani aquilotti, si disputerà questo sabato alle 15 presso il centro sportivo della Borghesiana. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 19 aprile 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print