È terminato in Semifinale il percorso della formazione Under 17 della Salernitana nella prestigiosa "Scopigno Cup", manifestazione dedicata alla memoria di Manlio Scopigno, leggendario allenatore del Cagliari scudettato nel 1970 ma anche calciatore granata dal 1948 al 1951. L’avventura dei granatini nel torneo pre-campionato è iniziata con la fase a gironi a Casola di Napoli: pari a reti inviolate contro la Juve Stabia nella prima partita, poi successo sul Benevento per 2-1 grazie alle reti di Marciano e Belfiore. In Semifinale i classe 2008 allenati da Ernesto De Santis hanno perso 1-0 contro i pari età dell’Atalanta presso il Green Park dopo aver preso parte alla presentazione delle squadre accedute alla seconda fase in piazza a Rieti. La Salernitana ha creato numerose occasioni e ha concesso pochissimo agli avversari, freschi di vittoria dello Scudetto di categoria, ma un goal fortuito dalla distanza, complice una deviazione, ha infranto il sogno di approdare in finale. A vincere il torneo la Roma, giustiziera degli orobici in finale.

"Siamo arrivati in Semifinale un po’ stanchi e con qualche infortunio di troppo. Nonostante questo, i ragazzi hanno disputato un’ottima partita. Nella prima frazione non abbiamo concesso nulla all’Atalanta. Anzi, abbiamo messo gli avversari in grande difficoltà con le nostre ripartenze, però ci è mancata la cattiveria in fase realizzativa. Nella ripresa, abbiamo subito una rete su un tiro deviato che ha messo fuori gioco Guacci. Abbiamo avuto diverse opportunità per pareggiare, tuttavia non siamo riusciti a concretizzare. - ha dichiarato il trainer di Lancusi - Sono molto contento della squadra e dell’atteggiamento dimostrato durante tutto il torneo. Arrivare in semifinale e mettere in seria difficoltà una squadra come l’Atalanta significa che stiamo facendo un ottimo lavoro, nonostante sia un gruppo nuovo che si allena insieme da sole due settimane. Se continueremo così, sono certo che ci attende una bella stagione".

Iniziata ufficialmente la stagione con l'esordio vincente in Coppa Italia, la Primavera si prepara al secondo turno previsto l'11 settembre in casa della Feralpisalò. Intanto continuano le uscite di elementi che hanno indossato la maglia granata nella stagione passata: si accasano in Serie D il mediano Emanuele Serra al Trestina, il centravanti Alessandro Casile alla Puteolana (entrambi 2006), l'attaccante Matteo Morgante (2005) al Terracina ed il difensore centrale Simone Bencivenga, quest'ultimo classe 2007. Riparte dall'Eccellenza, invece, il fantasista classe 2005 Christian Gaudino, arrivato a Salerno lo scorso dicembre dalla Nocerina ed ora pronto ad aiutare l'Agropoli presieduto dall'ex granata Stefano Squitieri che ne ha rilevato la gestione.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print