Ultimi scampoli di tornei ma programmazione futura già partita in casa Salernitana sul fronte giovanile. Particolare attenzione all'aspetto amministrativo e burocratico a seguito della riforma dello sport: al 30 giugno, infatti, i calciatori nati dal 2008 a salire e tesserati come giovani di serie saranno tutti svincolati automaticamente, salvo nuovo accordo tra l'atleta ed il club di appartenenza. In tal ottica il club granata in questa settimana ha provveduto ad esercitare le prime opzioni di rinnovo: tra questi il difensore mancino Mattia Russo che farà parte della prossima formazione Under 17. Promosso, invece, in Primavera dopo l'ottima stagione proprio con l'Under 17 il mediano, salernitano doc, Andrea Karol Gonnella. Il gruppo Under 16, di rientro dal torneo di Catanzaro "Città dei due Mari", ha salutato mister Ernesto De Santis che sta valutando una serie di eventualità per il prosieguo della sua carriera. A guidare Marino e compagni sarà Andrea Bovo, veneziano di Mestre trapiantato a Salerno per amore. Da calciatore ha indossato in due riprese la maglia granata (2005/2006 e 2014/2016) mettendo a referto un totale 72 presenze e 3 reti.
Tornando al calcio giocato di fine stagione, dal 7 al 9 giugno, presso il c.s La Borghesiana di Roma, l'Under 13 di mister Loris Fortunato ha conquistato il torneo Coppa Capitale di categoria. I granatini classe 2011 hanno avuto anche la soddisfazione di battere due volte 1-0 la Juventus nella fase Gold ed in finale dopo un'affascinante partita disputata da entrambe le squadre. Premio individuale anche in questo caso con Luca De Prisco che è stato il miglior giocatore del torneo. A piegare i bianconeri il guizzo di Gabriele Di Donna, talentuoso attaccante in forza alla Scuola Calcio Spes dove ha giocato sotto età il campionato regionale Under 14, prestato per l'occasione alla Salernitana che molto probabilmente lo tessererà per la prossima stagione agonistica. Il cammino dei granatini è inziato dall'1-1 con il Cimiano poi è proseguito con Montignoso (sempre 1-1), San Pietro e Paolo (4-1), Romaria (1-0), di nuovo Cimiano (4-0) ed in Semifinale Montignoso, superato 1-0.
Mercoledì 5 giugno, al "Vaudano" di Capaccio Paese l'Under 11 di mister Gabriele Barletta ha portato a casa il Torneo degli Eroi vincendo tutte le partite disputate. Inoltre Francesco D'Aiuto e Antonio Bassano hanno vinto i premi di miglior portiere e miglior giocatore della competizione. Pirotecnico 4-3 nel derby con il Napoli poi 6-0 al Giugliano, 2-0 alla Vincenzo Margiotta Trentinara, 5-0 alla Turris e 4-1 all'Avellino. Venerdì 7 e sabato 8 giugno i granata 2013 hanno bissato il successo ottenuto pochi giorni prima vincendo la medaglia d'Oro nel Memorial "Gianni Scalera". Emozione ancora più grande per i ragazzi che hanno disputato e vinto la finale presso lo stadio "Pinto" di Caserta. Antonio Bassano ha vinto il premio capocannoniere e Giovanni Fasolino è stato nominato miglior giocatore del torneo. Nel girone 11-0 alla Boys Melito, 4-1 alla De Lucia e 6-0 sullo Sporting Caivano. Ai Quarti 7-1 sul Tre Torri San Marcellino, poi in Semifinale 3-1 al Real Sito S. Leucio. Anche la finale senza storia: 6-1 sul Real Agro Aversa. I mini granatini hanno avuto la possibilità di confrontarsi contro altre squadre professionistiche vivendo giorni di grande aggregazione e condivisione con compagni e avversari.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 16:30 Finisce l'era Breda, decisione di Milan. Chi ha scelto Marino?
- 16:00 Salernitana con le spalle al muro, l'esperienza di Marino per provare a fare l'impresa
- 15:30 Sc2010: "Umiliato un uomo che ha fatto la storia. Decide la Gea o la Salernitana?"
- 15:00 Salernitana, per Marino dubbio modulo: predilige il 4-3-3 ma potrebbe affidarsi al 3-4-3
- 14:30 Salernitana, Marino a caccia di una scossa mentale
- 14:00 Cannella: "Marino li guardi negli occhi e capisca chi ha il cuore per questa battaglia sportiva"
- 13:30 Marino torna in pista dopo Bari, ultimo successo in B contro... Breda
- 13:00 Tre mesi negativi non cancellano la storia e il passato glorioso di Breda con la Salernitana
- 12:30 Salernitana, per Marino subito un esame decisivo: all'Arechi scontro diretto con Castori
- 12:00 Salernitana, Breda via e Valentini? Il ds ha provato a riconfermare il mister fino all'ultimo
- 11:30 Serie B, lotta salvezza sempre più intricata e classifica sempre corta
- 11:00 Serie B, la situazione delle panchine: dieci squadre hanno cambiato almeno una volta, record per Salernitana e Samp
- 10:30 Salernitana, il quarto allenatore sarà quello giusto per evitare la Serie C?
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, ufficiale l'arrivo di Marino. È l'ottavo allenatore in due stagioni"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Salernitana, Soriano salta il primo allenamento di Marino
- 09:00 Panchine bollenti in Serie B: alla fine Iachini non è andato neanche alla Sampdoria
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Casarano grazie a un gol del difensore goleador Della Pietra
- 08:00 Salernitana-Sudtirol, ritorno all'Arechi per due ex granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - L'Inter sogna
- 00:00 Esonero tardivo, speriamo nel miracolo del Cavalluccio... Marino
- 23:30 NewsSalernitana, da Breda il testimone passa a Marino: occorre scattare in salita
- 23:00 Salernitana, c'è ancora speranza ma Marino deve vincere quattro partite su sei
- 22:30 Salernitana, quanti allenatori negli ultimi anni: quando la toppa è peggio del buco
- 22:00 Marino sarà presentato venerdì. Modulo più offensivo, idea 3-4-2-1
- 21:30 Salernitana-Sudtirol: prevendita biglietti
- 21:00 La Salernitana ha bisogno di voi: uniti si vince, divisi si affonda!
- 20:30 Il bel post di Breda dopo l'esonero. I tifosi: "La società oggi ti ha mancato di rispetto"
- 20:07 Salernitana, Marino subito in campo a dirigere l'allenamento [FOTO]
- 20:00 Salernitana, per Breda esonero inevitabile: stesso score di Martusciello e squadra lasciata dove l'aveva presa
- 19:30 Breda, esonero giusto e modalità discutibili. La tifoseria garantirà sostegno fino a fine stagione
- 19:00 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Pasquale Marino è il nuovo allenatore
- 18:30 Serie B, solo due partite con meno tifosi allo stadio rispetto a Juve Stabia-Salernitana
- 18:00 Avvio di carriera super, poi 10 esoneri in 13 anni: Marino, Salerno è l'ultima occasione della carriera
- 17:30 Salernitana, Marino è appena arrivato al Mary Rosy accompagnato da Valentini
- 17:00 Breda via...e Valentini? Dichiarazioni e mercato invernale richiedono esonero immediato
- 16:30 Virale il video dell'abbraccio tra Breda e Verde: calciatori sorpresi per modalità e tempistiche
- 16:00 Salernitana, col cambio di allenatore possono rimescolarsi le gerarchie
- 15:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Breda sollevato dall'incarico
- 14:44 Esclusiva TSESCLUSIVA - Marino è in arrivo a Salerno, dirigerà nel pomeriggio il primo allenamento
- 14:33 Calciatori spaesati: prima al Mary Rosy, poi via e si torna alle 17:30. Breda via sconsolato
- 14:30 Poker della Salernitana Femminile. Coach De Risi: "Siamo salve ma ora puntiamo più in alto"
- 14:00 Breda licenziato a un'ora dall'allenamento: fatta per Marino
- 13:30 Salernitana nave di vanitosi, Breda non ha capito la squadra
- 13:00 Iniziare a preparare una gara decisiva in questo clima di caos totale: ancora dubbi a 48 ore dal ko di sabato
- 12:30 Ecco perché Marino potrebbe essere l'ultima carta per salvare la Salernitana
- 12:20 Paradosso e caos: tra due ore c'è allenamento. Con un mister che sta per essere licenziato?
- 12:00 Salernitana, bilancio insufficiente di Breda e dichiarazioni di Valentini che hanno irritato la piazza
- 11:30 Salernitana, Simy non gioca da tre mesi ed è ancora il capocannoniere
- 11:00 Salernitana, il calendario lascia ancora accesa una speranza
- 10:30 Salernitana, tifosi arrabbiati e delusi: "Due anni fa fermavamo i campioni d'Italia e ora rischiamo la C"
- 10:00 Marino, un azzardo che la Salernitana non può permettersi. Martusciello merita una seconda chance
- 09:38 Esclusiva TSSalernitana, Marino sorpassa Iachini nella corsa alla panchina
- 09:30 Corriere dello Sport: "C'è Iachini per la panchina della Salernitana"
- 09:00 Sudtirol, Praszelik: "Nelle ultime partite è necessario non commettere errori"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta sul Melfi firmata da Mounard
- 08:00 Salernitana-Sudtirol, la cabala dalla parte dei granata. Ecco i precedenti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Tutta la verità
- 00:00 Al Menti non basta la mezz'ora finale. Zero alibi, granata a un passo dal baratro