Un Argento ed un Oro negli ultimi tornei disputati conquistati dall'Under 12 di Antonio Iannone chiudono ufficialmente la stagione 2023/24 del settore giovanile della Salernitana. I granatini, dopo il ko di misura nella finale del torneo AEG organizzato dalla scuola calcio Micri contro il forte Napoli (1-0, decisiva l'inzuccata di Caiazza per i partenopei che bissano il successo tra i 2011 ed appaiano l'Empoli come numero di trofei vinti nella kermesse che ha richiamato varie società professionistiche), si sono imposti nella prima edizione della Salerno Summer Cup al Nuovo Centro Sportivo di Casignano ed ideata dalla N&D Calcio & Passione in collaborazione con la Soccer Academy Fusco. In finale (Esordienti) sono gli ex di turno, nonchè figli d'arte, Di Giacomo e Bovo a trascinare i compagni al successo proprio contro i padroni di casa. Un gruppo di assoluto spessore ed avvenire su cui l'entourage punta molto.

Intanto continuano già da giorni gli appuntamenti, in particolare del venerdì, al "Volpe" per monitorare giovani talenti da inserire negli organici dei prossimi campionati per cui ormai sono delineati i quadri tecnici. Come anticipato, confermato il ritorno di Luca Fusco alla Primavera (che manderà in ritiro con la prima squadra il figlio Gerardo, Luca Boncori, Andres Sfait e Rocco Di Vico), l'approdo di Andrea Bovo all'Under 16 e le promozioni rispettivamente di Mario Landi all'Under 15 e Loris Fortunato all'Under 14. Entrambi, dunque, scalano di una categoria rispetto all'anno precedente. Salvo sorprese dell'ultima ora Ernesto De Santis resterà alla Salernitana ed andrà a prendersi carico del gruppo Under 17 continuando l'ottimo lavoro sin qui svolto.

Dal punto di vista del mercato, da sottolineare innanzitutto (soprattutto per gli atleti nati dal 2008 agli anni seguenti) la prororga del vincolo sportivo fino al 2025 varata dal ministro per lo Sport ed i Giovani Andrea Abodi. Niente svincolo automatico, dunque, per un'altra stagione ma la possibilità di essere messi in lista dalla società oppure trasferiti secondo le normative vigenti in tema. In ogni caso non dovrebbero proseguire la loro avventura con la Bersagliera tre salernitani doc: l'estremo difensore Lorenzo Cafarelli, l'esterno Mario Farina (entrambi 2007) ed il play di centrocampo, storico capitano di Under 14 e 15, Ciro Fumo. In entrata definito un doppio colpo per l'Under 15: dalla Cantera Napoli vestiranno di granata il difensore Francesco Ferraro ed il centrocampista Giuseppe De Lucia. I due 2010 si sono messi in evidenza nel campionato Under 14 Gold, stesso girone vinto dall'F6 dell'ex granata Salvatore Fresi e del bomber da record di Bracigliano Emmanuel Basile, passato alla Roma dopo 111 goal stagionali. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print