Capocannoniere della storia della Salernitana in Serie A con 20 gol, Boulaye Dia compie oggi 27 anni. Nato a Oyonnax in Francia ma di nazionalità senegalese, l'attaccante granata ha messo a segno quattro gol nella stagione in corso e sedici nello scorso campionato, terzo nella classifica marcatori finale della Serie A. Molte delle fortune dei campani sono dipese e dipendono ancora oggi dalla prolificità dell'ex Villareal. Nonostante abbia saltato anche alcune partite per infortunio e dopo il caso Wolverhampton, ha siglato il 50% delle reti totali della Salernitana, che è a tutti gli effetti dipendente da lui.

Lo aveva anche dichiarato Inzaghi nella conferenza stampa di presentazione, se Dia non fa 15 gol i campani non portano a casa le penne. Il rischio però è di perderlo già a gennaio, nel suo nuovo contratto infatti è presente ancora una volta una clausola che potrebbe farlo partire per un'offerta di 22 milioni di euro, che è possibile esercitare entro metà gennaio. Tra l'altro sarà anche assente in quel periodo per gli impegni con la Coppa d'Africa di cui il suo Senegal è detentore del titolo.

Buone possibilità quindi che Dia arrivi fino in fondo alla manifestazione col rischio quindi di essere indisponibile in ogni caso per più di un mese. Pro e contro per una sua eventuale partenza a gennaio, con la sua cessione infatti la Salernitana sbloccherebbe l'indice di liquidità con la possibilità quindi di operare sul mercato in modo massiccio. Il club però perderebbe il suo miglior bomber e dovrebbe quindi andare alla ricerca di un sostituito all'altezza, cosa non facile soprattutto nel mercato invernale di riparazione. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 16 novembre 2023 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print