Difficoltà ad andare in gol e incapacità di mantenere la porta inviolata, la Salernitana si ritrova al terzultimo posto in classifica con uno dei peggiori attacchi e una delle peggiori difese del campionato. Soprattutto in Serie B, i successi si ottengono innanzitutto con una difesa forte. I granata hanno due difensori di tutto rispetto come Bronn e Ferrari e un giovane di belle speranze come Ruggeri.

Eppure non si riesce a tenere la porta inviolata. I gol subiti però sono quasi tutti simili tra di loro, arrivano da un pallone perso dai granata nella metà campo avversaria con la squadra che si ritrova completamente scoperta e non in grado di contenere le avanzate degli avversari, che trovano campo aperto davanti a loro.

Uno degli errori commessi in sede di calciomercato è stato quello di non assicurarsi almeno un centrocampista di copertura. Mamadou Coulibaly per esempio è stato mandato via senza prendere un sostituto dalle caratteristiche simili, impensabile costruire una squadra senza mediano che possano assicurare equilibrio.

D'altronde se vengono utilizzato dei trequartisti a metà campo, da Tongya a Hrustic e Soriano, e senza una copertura adeguata ai loro fianchi, diventa difficile riuscire a contenere. Le squadre avversarie hanno studiato i granata e hanno capito che basta difendere bassi e poi colpire in contropiede, almeno la metà dei 18 gol incassati sono infatti arrivati così. 

Sezione: News / Data: Lun 11 novembre 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print