La Salernitana non si ferma e piazza un altro colpo a centrocampo. Stando a quanto filtra in questi minuti, è in arrivo la mezzala Fabrizio Caligara. Il calciatore del Sassuolo, che ha già lavorato sia con Breda che con Valentini ai tempi dell'Ascoli, arriverà in prestito. La trattativa si è sbloccata domenica pomeriggio, quando le due società hanno avuto la possibilità di incontrarsi all'Arechi in concomitanza della gara ragionando sulla formula del trasferimento.

Alla fine nessuna pedina di scambio: si era parlato di Hrustic, mediano di proprietà del Verona che non ha convinto in granata e che la dirigenza non reputa intoccabile. Ad ogni modo è il settimo colpo del mercato di riparazione della Salernitana dopo gli arrivi dei difensori Corazza, Lochoshvili e Guasone, del centrocampista Girelli e degli attaccanti Cerri e Raimondo.

Tutti in prestito, per una spesa complessiva di 2 milioni di euro solo di ingaggi. Dando per vero quanto detto dall'ex ds Petrachi, dunque, ci sarebbero altri 3 milioni a disposizione per poter aggiustare ulteriormente una rosa che subirà notevoli stravolgimenti e nella quale nessuno è certo di restare.

Ed è dunque facile immaginare che ora il mercato in entrata dipenderà esclusivamente dalle uscite. Sul piede di partenza ci sono da tempo Dalmonte, Braaf e Kallon per motivi di natura tattica. A Simy è stato comunicato da tempo che è libero di trovare una nuova sistemazione, hanno la valigia pronta anche Tello (che però dovrà scontare cinque giornate di squalifica e questo rischia di incidere), Maggiore (sondaggio del Cagliari), Fiorillo (proposto a Catania, Sudtirol e Trapani), Wlodarczyk (che però, per motivi regolamentari, potrebbe rientrare solo alla società d'appartenenza), Soriano, Velthuis e, a sorpresa, anche uno tra Tongya e Ferrari.

E poi c'è la questione Verde. In via ufficiale il club lo ha blindato dichiarando la volontà di trattenere almeno fino a giugno i calciatori migliori. Tuttavia nel 3-5-2 di Breda rischierebbe di fare fatica. Non a caso domenica scorsa è entrato nella ripresa, schierato come seconda punta al fianco di Cerri. In B in tanti vorrebbero assicurarsene le prestazioni e potrebbe essere il colpo degli ultimissimi giorni, ricordando sempre che il fantasista è di proprietà dello Spezia e che dunque occorrerà anche il placet dei liguri che certo non andrebbero a rinforzare una diretta concorrente.

Sepe, alla fine, dovrebbe rimanere a Salerno. Il capitano guadagna tanto e non sarebbe un affare per nessuno fare il dodicesimo in serie A. E c'è poi Torregrossa, una delle grandi delusioni del girone d'andata alla quale Breda vorrebbe però concedere una seconda opportunità lavorando soprattutto dal punto di vista psicofisico. Non è da escludere possa avere una chance con la Reggiana nel match di sabato pomeriggio.

Resterà Gentile, esterno destro affidabile e di prospettiva che ha sempre convinto ogni volta che è stato chiamato in causa, risultando tra i migliori in campo a Catanzaro. Un infortunio muscolare non gli consentirà di dare il proprio apporto nel breve periodo, ma la sensazione è che non si muoverà da Salerno.

Sezione: Mercato / Data: Mer 15 gennaio 2025 alle 18:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print