Inizia oggi la prevendita dei tagliandi per assistere alla partita in programma martedì prossimo allo stadio Arechi tra Salernitana e Cesena. Un match teoricamente alla portata dei granata e che mette in palio punti molto pesanti in ottica salvezza. Rispetto alle gare precedenti, c'è meno entusiasmo attorno alla squadra, complici anche alcune dichiarazioni della società che non certificano una volontà netta di lottare per la promozione in serie A.

Nelle gare precedenti i numeri sono stati piuttosto importanti: 12500 contro il CIttadella, oltre 15mila per la sfida interna con la Sampdoria (con tanti salernitani in città in concomitanza con le vacanze estive), altrettanti con il Pisa nella gara infinita con il caso "VAR" che fece scalpore e 14mila con il Catanzaro, di cui circa 2000 di fede giallorossa.

Sarà pur vero che il tempo non ha incentivato tante persone, ma con lo Spezia lo stadio era semi-deserto: al netto della solita passione della curva Sud (per la prima volta dopo un anno e mezzo non sold out), distinti e tribuna presentavano ampi spazi vuoti e si sono raggiunte a fatica le 10mila unità.  Assodato che i tempi dell'Arechi pieno a prescindere sono solo un lontano e malinconico ricordo e che la media spettatori è di tutto rispetto dopo una retrocessione di quel genere, bisogna ora scongiurare il rischio di vivere una seconda parte di girone d'andata senza la spinta del pubblico.

Sotto questo aspetto riteniamo che la società debba fare un passo in avanti e mettere in campo iniziative concrete, dirette ed efficaci per incentivare i tifosi e garantire alla Salernitana il supporto spesso fondamentale del dodicesimo uomo. Si era parlato della volontà di coinvolgere famiglie e giovani delle scuole, ad oggi non ci sono state comunicazioni sotto questo punto di vista.

Sarebbe nell'interesse di tutti poter contare su uno stadio gremito, anche a costo di incassare meno dal botteghino. In questo caso è stata persa un'occasione, si spera in novità importanti già dalla prossima sfida casalinga. O col Bari si vuole creare il solito clima da campo neutro?

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print