Dopo la retrocessione della scorsa stagione, avvenuta con largo anticipo, la Salernitana si trova nuovamente a sgomitare nel campionato di Serie B. La formazione campana, a cui a inizio campionato – come spesso accade con le retrocesse dalla massima serie – era stata affibbiata l’etichetta di favorita per l’immediato ritorno in A, ha dovuto da subito fare i conti con le difficoltà del torneo cadetto che da sempre si contraddistingue per la sua imprevedibilità. I campani hanno iniziato bene, debuttando con una vittoria nel primo turno, ma in seguito hanno avuto un rendimento un po’ altalenante che gli ha fatto perdere terreno rispetto ai primi due posti in classifica, ossia i piazzamenti che al termine del campionato decretano la promozione diretta, attualmente occupati da Pisa e Spezia.

La Salernitana subito in A, cosa dicono le quote

Attualmente la Salernitana si trova a metà classifica, con un piccolo margine sulla zona retrocessione, e non esageratamente distante dalle posizioni di vertice, ma d’altronde si sa che il campionato di Serie B è noto per iniziare ad avere posizioni più definite principalmente nel periodo primaverile. Ma quali sono le chance per un immediato ritorno dei granata in Serie A? Relativamente a questo interrogativo, i siti di betting italiani non sono certamente rimasti a guardare e hanno già aggiornato tutte le quote e i bonus da usare per le scommesse sulla Serie B e, in particolare, sulla Salernitana. Stando al parere dei bookies, i granata sembrano poter aspirare alla promozione, ma non rappresentano la primissima scelta degli addetti ai lavori: la squadra allenata da Giovanni Martusciello viene offerta mediamente a 15.00, e si attesta alle spalle di squadre come Sassuolo, Palermo, Cremonese, Pisa e Spezia.

Il campionato della Salernitana fin qui

Come detto in precedenza, questa prima fase del torneo di Serie B 2024-2025, ha restituito una Salernitana con un rendimento a singhiozzo. Dopo il debutto vincente in casa con il Cittadella è arrivato subito un passo falso a Bolzano contro il Südtirol (3-2). Poi Simy e compagni hanno centrato un importante successo all’Arechi contro la Sampdoria, sconfitta 3-2. La vittoria con i blucerchiati, inquadrati come una delle squadre più attrezzate della categoria, sembrava poter segnare un momento di svolta, e invece è stata seguita da due sconfitte, una di misura sul campo del neopromosso Mantova (1-0), e una al rientro dalla sosta, in casa contro la capolista Pisa, guidata dall’ex coach granata Pippo Inzaghi, impostosi 2-3 davanti al suo vecchio pubblico. Alla sesta e alla settima giornata sono arrivati due pareggi senza reti sul campo della Reggiana e in casa col Catanzaro, mentre prima della nuova sosta per le nazionali, Martusciello e i suoi hanno piazzato un importante colpo esterno battendo 0-1 il Palermo al Barbera. 

I prossimi impegni fino alla pausa invernale

Alla ripresa del campionato, il 19 ottobre, la Bersagliera ha perso 2-0 lo scontro diretto in casa contro lo Spezia, seguito da un altro big match sul campo della Cremonese il 26 ottobre. Nel turno infrasettimanale del 29 ottobre, i granata saranno nuovamente di scena all’Arechi, dove affronteranno il Cesena, poi avranno un impegno più agevole (ma solo sulla carta) in trasferta contro il Cosenza il prossimo 2 novembre. Il 10 di novembre ci sarà un altro incontro impegnativo, in casa contro i gemellati del Bari, poi al rientro dalla terza sosta per le nazionali, la Salernitana andrà in trasferta a Reggio Emilia per affrontare il big match contro il Sassuolo. Seguiranno poi una partita decisamente più abbordabile in casa contro la Carrarese il 30 novembre, la trasferta di Modena del 7 dicembre e poi altre due gare in casa: il 14 dicembre il derby campano con la Juve Stabia e il 21 dicembre contro il Brescia. Il 2024 si concluderà con le trasferte contro Frosinone (26 dicembre) e Catanzaro (29 dicembre).

Sezione: News / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 07:30
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Print