Niente integralismi tattici, forse solo quello della difesa a quattro (anche se a Palermo nei minuti finali si è vista anche la difesa a tre) come più volte ribadito dal tecnico, la Salernitana può utilizzare più sistemi di gioco differenti ma al momento Martusciello sembra intenzionato a confermare il 4-3-3 visto finora.

In futuro non è da escludere anche l'utilizzo del 4-3-1-2 o del 4-2-3-1 con un trequartista fisso dietro la punta (o le punte) e non una mezzala che va a posizionarsi sulla trequarti in fase di possesso (come visto per esempio quando sono stati utilizzato Hrustic e Tongya in quella posizione). Si studiano alternative ma al momenti si va avanti con il tridente offensivo quindi anche se con qualche possibile cambiamento negli uomini da schierare dal primo minuto.

Torregrossa potrebbe rilevare Simy, a centrocampo si rivedrà Amatucci, come mezzali sono in quattro per due posti e sugli esterni d'attacco scalpitano Kallon e Tongya. In corso d'opera poi e in caso di necessità, come successo a Palermo e con lo Spezia, si potrebbero anche vedere in campo due attaccanti contemporaneamente, oltre all'accentramento di Verde, per un modulo diverso dal classico 4-3-3.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 22 ottobre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print