Il venerdì tutti allo stadio "Arechi" per sostenere la prima squadra nel delicato confronto salvezza con l'Empoli poi il resto del week-end tutti in campo nelle rispettive categorie. Inizia così il nuovo fine settimana del settore giovanile della Salernitana che vedrà la Primavera a caccia della terza vittoria consecutiva in un altro incrocio dalla doppia posta in palio sul campo della diretta concorrente Ternana: fischio d'inizio sabato alle 11 al "Gubbiotti" di Narni. Intanto trovano squadra altri due elementi che avevano iniziato la stagione con l'Ippocampo: il difensore Antonio Nicchi Giuliani si accasa alla Paganese in Serie D mentre il centrocampista Domenico Petrella viene girato in prestito all'Atletico San Gregorio capolista del girone D di Promozione. "Le vittorie fanno sempre piacere, i ragazzi da gennaio stanno lavorando veramente bene. - ha ribadito mister Alessandro Boccolini - Anche i nuovi si sono integrati positivamente e le ultime prestazioni lo dimostrano. Dopo tante buone prestazioni finalmente stanno arrivando anche i punti e questo ci dà tanta fiducia. Se questa è la voglia e il senso di appartenenza della squadra è tutto più semplice, si lavora meglio e con più serenità. Con il Pisa abbiamo creato più delle altre volte ma dobbiamo migliorare nella finalizzazione. In settimana ci siamo focalizzati sulla dimestichezza sotto porta, per il momento sono contento della compattezza difensiva e della voglia di portare a casa il risultato. I ragazzi sono favolosi e non devono guardare la classifica, abbiamo bisogno di lavorare con tranquillità".

Archviato lo stop di misura in casa del Palermo con il goal di Veron nella ripresa a premiare i rosanero (1-0), l'Under 17 di Luca Fusco torna tra le mura amiche del "Volpe" per affrontare (senza lo squalificato Chietti) domenica alle 15 il Frosinone, tra le più serie pretendenti ai play-off. Giovedì la squadra allenata dal trainer di Mariconda ha partecipato al "Triangolare della Solidarietà", manifestazione organizzata dal Centro Storico Salerno (seconda squadra del capoluogo) e dall'associazione Santa Teresa Beach Soccer sempre sul sintetico di via Allende con l'intento di raccogliere materiale sportivo, didattico e beni primari a sostegno dei bambini di Bamako e del Mali. Nel primo match (foto Guglielmo Gambardella) pareggio 1-1 con i granata militanti in Promozione, nel secondo 2-0 rifilato alla Rappresentativa dello storico torneo estivo sull'omonimo arenile. Presenti il responsabile del settore giovanile Stefano Colantuono così come il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Sarà una giornata piena di appuntamenti casalinghi. Sempre domenica (alle 12.30) l'Under 16 di Ernesto De Santis punta ad aggiungere un altro tassello per veleggiare nelle zone nobili della classifica ospitando il pur sempre ostico Lecce. Nell'ultimo turno convincente affermazione esterna, pur con diversi indisponibili nel pacchetto difensivo, 1-4 sul Cosenza con le reti di Paolino e Belfiore che indirizzano il match. I calabresi si rifanno sotto con Mazzulla ma con rapide azioni di rimessa i granatini si mettono al sicuro con Saviano ed il bis di Paolino. Primi minuti stagionali per Ciro Fumo, storico capitano del gruppo, al rientro dopo un lungo infortunio. Stesso avversario salentino per l'Under 15 di Pasquale Cerrato che la settimana scorsa ha centrato il primo successo del 2024 sbancando all'inglese Cosenza. Sono Lauria e Tufo (0-2) ad interrompere il digiuno che durava da 6 giornate. Ora una bella prova del nove contro i pugliesi, fischio d'inizio domenica alle 10. Ripartiranno il 24 febbraio i tornei Under 14 e 13. L'undici di Mario Landi ha centrato il secondo successo consecutivo superando 3-0 la Turris con le reti di Carangio, Cella e Maffongelli, riposo più lungo per i babies di Loris Fortunato che mercoledì hanno disputato e vinto (8-2) una gara amichevole su 4 tempi con l'Under 14 provinciale della Pol. Nikè. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print