La Salernitana inizia l'anno così come aveva terminato quello precedente, perdendo in casa 2-1 contro il Sassuolo. Terza sconfitta consecutiva ed esordio amaro per mister Roberto Breda. Risultato però bugiardo perchè i granata avrebbero probabilmente meritato il pareggio, con un secondo tempo in cui sono riusciti a tenere testa ai più quotati avversari, a riaprire la partita col primo gol di Cerri (al suo esordio in maglia granata) e a sfiorare tre volte il pareggio, rendendo allo stesso tempo quasi inoffensivi i temibili attaccanti neroverdi.

La classifica però preoccupa, la Salernitana ha perso un altro punto dalla zona salvezza, distante ora sei punti ed è stata raggiunta dal Cosenza a 18 punti. Granata quindi adesso ultimi in classifica proprio con i calabresi (ma lo sarebbero da soli se i lupi non avessero i quattro punti di penalizzazione). Una classifica che preoccupa, considerando anche il calendario non proprio in discesa nellr prossime settimane, dopo la partita di sabato con la reggiana infatti sul cammino dei campani arrivano altre due big, il Pisa dell'ex Pippo Inzaghi in corsa per la promozione diretta e la Cremonese ora quarta in classifica.

Diventa quasi decisiva quindi la prossima partita contro la Reggiana, con la società che ha abbassato drasticamente i prezzi dei biglietti per cercare di riempire l'Arechi. Serve infatti anche la spinta del dodicesimo uomo in campo per una vittoria che alimenterebbe nuove speranze di salvezza. Una salvezza a cui bisogna credere, anche alla luce di quanto visto nella partita col Sassuolo. Di fronte c'era la squadra più forte del campionato, i granata sono reduci dal terzo cambio di allenatore con Breda che allena questi calciatori da appena una settimana, cinque di questi tra l'altro sono arrivati da pochissimi giorni e hanno sostenuto appena un paio di allenamenti tra di loro e con i nuovi compagni. Eppure i campani hanno dato segni di vitalità, si sono giocati la partita quasi alla pari e appunto meritavano il pareggio. Quindi testa bassa e lavorare, sperando in qualche altro aiuto dal mercato per tentare la scalata. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 14 gennaio 2025 alle 00:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print