"Ancona nulla di definito". E' questa la versione ufficiale della Salernitana rispetto alla trattativa con Fabrizio Caligara, centrocampista richiesto direttamente da Roberto Breda e che ha già lavorato con l'attuale allenatore  ai tempi dell'Ascoli. Il Sassuolo ha dato l'ok al trasferimento ma, contrariamente a quanto filtrava fino alla mattinata di oggi, non vorrebbe inserire contropartite tecniche nell'operazione assicurandosi, al massimo, uno scontro sull'obbligo di riscatto a 4 milioni di euro del cartellino di Matteo Lovato in caso di promozione in serie A.

Alla fine, però, la trattativa dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito con diritto di riscatto qualora i granata raggiungessero la salvezza: domani, in tarda mattinata, ci sarà un confronto definitivo tra le parti, filtra un certo ottimismo. L'arrivo di Caligara, che Breda spera di poter avere quantomeno in panchina già per sabato pomeriggio, non preclude quello di un altro centrocampista. Anche perchè Tello starà fuori un mese, Maggiore è in lista di sbarco da tempo e Adelaide non dà garanzie dal punto di vista fisico. Saric è più di un'idea.

Alla Salernitana sarebbe stato proposto anche Sansone, fuori rosa a Lecce. Ad ora il giocatore "non rientra nei nostri piani": capiremo se si tratta di una smentita di rito o di una errata ipotesi giornalistica. Detto più volte che non c'è nessuna trattativa con Tutino, col Cosenza si sta parlando del centrale difensivo Venturi. Sempre a Cosenza è in lista di sbarco Dalle Mura, con Breda a Terni. E' un giovane di prospettiva che, però, non ha fatto benissimo nella passata stagione. E' un'idea da sviluppare, eventualmente, nelle prossime settimane in caso di partenza di Velthuis.

In avanti non dovrebbero esserci ulteriori movimenti, anche perchè Torregrossa potrebbe restare, Wlodarczyk non può che tornare da dove è arrivato e difficilmente Simy troverà una nuova sistemazione. Al punto che non è da escludere una sua convocazione per la gara con la Reggiana, ovviamente come ultima alternativa nelle gerarchie nel reparto offensivo. Lapadula, accostato ai granata, dovrebbe andare alla Cremonese nell'ambito di uno scambio con Bonazzoli

In uscita la sensazione è che tutto possa accadere. Cedibili Bronn, Ferrari, Maggiore, Soriano, Hrustic e Tongya, ormai da considerare ex granata Kallon, Braaf e Dalmonte, il Trapani avrebbe chiesto Fiorillo, su Sepe si deciderà dopo la partita di sabato mentre Verde, di proprietà dello Spezia, è uomo mercato che la Salernitana non ritiene intoccabile per motivi di natura tattica. Ma perdere uno dei più bravi vanificherebbe il buon mercato fatto fino ad oggi. E che è costato poco rispetto al budget annunciato: ciò vuol dire che c'è ancora un bel gruzzoletto da spendere. Si spera.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 gennaio 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print