Si è sbloccato contro il Cosenza, dopo alcuni mesi sottotono e poche apparizioni da titolare, Franco Tongya ha siglato il terzo gol della partita con i rossoblu, suo terzo personale della stagione. Un gol che gli mancava da sette mesi, da quel Salernitana-Pisa di metà settembre. Classe 2002, nel corso della stagione ha avuto alcuni problemi fisici che lo hanno rallentato dopo un'ottima partenza di stagione.

Poi alcuni equivoci tattici, spesso impiegato a centrocampo troppo lontano dalla porta per poter incidere con la sua tecnica e la sua capacità di dribblare gli avversari. Ha anche perso la nazionale Under 21, era infatti stato convocato dal ct Nunziata proprio a inizio stagione poi invece è rimasto sempre fuori dalle scelte del commissario tecnico degli Azzurrini.

Poco incisivo nelle ultime settimane quando entrato a gara in corso, manca ancora di continuità, anche all'interno della stessa partita. L'arrivo di Marino invece lo ha portato di nuovo nel suo ruolo più congeniale di trequartista e non a caso è tornato anche al gol. Con i tanti impegni ravvicinati in queste ultime settimane e i tanti diffidati in casa granata (come Soriano e Stojanovic per esempio), non è da escludere che Tongya possa avere una chance dal primo minuto, già per la partita contro lo Spezia

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print