Tre fratelli con la passione per il calcio e con percorsi di carriera diversi. Sebastiano Esposito sogna la salvezza con l’Empoli, Salvatore è la mente dello Spezia e ha il compito di innescare Francesco Pio, tra i bomber più prolifici d’Europa come Under 20 nelle leghe professionistiche. Agli ultimi due il compito di portare gli aquilotti in serie A, con il rammarico per la promozione diretta diventata un miraggio dopo qualche passo falso di troppo e il ritmo incessante del Pisa di Inzaghi. In caso di nuova frenata, i toscani potrebbero abbracciare il ritorno in A già giovedì.

La Salernitana avrà il compito di guastafeste, a caccia di punti pesanti per la sua rincorsa salvezza. Eppure, nelle ultime sessioni di mercato, lo status di squadra rivelazione della serie A aveva spinto la Bersagliera ad essere un possibile obiettivo per due dei tre fratelli Esposito. Nel luglio 2022, quando l’Atalanta prenotò l’acquisto di Ederson, Salvatore Esposito fu uno dei primi nomi seguiti dall’allora ds Morgan De Sanctis per la pesante eredità del brasiliano.

Esposito era un perno della Spal, centrale nel progetto tecnico dei biancazzurri e possibile plusvalenza a peso d’oro. Il gradimento reciproco ma il mancato accordo sul cartellino obbligò a guardare altrove. Non sarà un avversario giovedì ma nell’estate 2023 invece fu il turno di Sebastiano Esposito.

Dopo il riscatto di Pirola dall’Inter, De Sanctis ebbe un lungo confronto con la dirigenza nerazzurra, disposta a ripetere l’operazione riuscita con l’attuale capitano dell’Under 21 azzurra anche con altri giovani talenti in erba. Tra questi anche il nome di Sebastiano Esposito, seconda punta dalla grande cifra tecnica ma incostante. La Salernitana però virò su altri obiettivi, con Esposito ora a caccia della salvezza con l’Empoli.

Sezione: News / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 16:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print