La Salernitana cercava soluzioni per la mancanza di equilibrio palesata nelle prime giornate di campionato. Contro la Reggiana probabilmente è stata trovata la soluzione giusta e cioè quella di schierare tre centrocampisti di ruolo e non un trequartista come fatto in precedenza (prima con Tongya e poi con Hrustic col Pisa).

La presenza di Reine-Adelaide poi si è fatta sentire, il calciatore francese ha dato dimostrazione di grande fisicità e qualità ed ha dato sicurezza a tutto il reparto e di conseguenza anche alla difesa, facendosi spesso vedere anche in area avversaria. Ne ha beneficiato anche Giulio Maggiore che, probabilmente per la prima volta da quando è a Salerno, ha potuto giocare nel ruolo a lui più congeniale, cioè quello di mezzala di inserimento e con meno compiti difensivi (che comunque ha garantito dando anche lui stesso una mano alla retroguardia).

Con un centrocampo così, la Salernitana ha dato dimostrazione di maggiore compattezza ed equilibrio, ha creato tantissimo in attacco e ha sofferto poco in difesa. La strada intrapresa è quella giusta, c'è ovviamente ancora molto da migliorare e da poter perfezionare ma mister Martusciello, con il recupero degli infortunati e la possibilità di lavorare con quasi tutti i componenti della rosa, ha probabilmente trovato il vestito adatto a questa Salernitana. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 23 settembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print