È la settimana della Coppa Italia, tre partite in otto giorni per la Salernitana che, dopo la gara con la Reggiana dovrà giocare mercoledì contro l'Udinese e poi domenica all'Arechi contro il Catanzaro. I friulani sono impegnati alle 18:00 nella sfida contro la Roma prima di dover giocare poi contro i granata. Previsto ampio turnover da entrambe le parti con i bianconeri che (in attesa di cosa succederà tra poco con i giallorossi) sono tra le squadre più in forma del momento in massima serie.

Sarà l'occasione per la Bersagliera di riassaporare la Serie A, disputata per tre anni consecutivi in cui l'Udinese è stata tra le squadre con cui i campani hanno conquistato più punti (e non hanno mai perso sul campo dei bianconeri), nove in sei partite con due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, quella in casa per 4-0 nel 2021/2022 che ha dato comunque la salvezza.

Nella gara d'andata i campani espugnarono invece la Dacia Arena nel recupero della gara non giocata per i casi Covid tra le fila granata, con rete di Verdi a tempo scaduto. Una vittoria che si è rivelata fondamentale per la rincorsa alla salvezza della squadra allenata da Davide Nicola.

L'anno successivo ci fu lo 0-0 in terra friulana e poi il 3-2 in rimonta della Salernitana al'Arechi, con la squadra già matematicamente salva. Lo scorso anno due pareggi, entrambi per 1-1, all'Arechi con Paulo Sousa in panchina e in trasferta con Liverani nella famosa gara del rifiuto di Boulaye Dia di scendere in campo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 22 settembre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print