Il gol della Salernitana contro il Palermo è arrivato di testa da Amatucci, un centrocampista. Restano ancora all'asciutto gli attaccanti, con Cerri fermo da metà gennaio e in evidente calo fisico e mentale soprattutto dopo il rigore sbagliato a Cesena, Raimondo invece a distanza di due mesi dall'unico squillo finora in maglia granata. Il nigeriano Simy resta ancora il più prolifico nonostante sia stato di fatto messo fuori rosa e abbia saltato gli ultimi tre mesi di campionato.

Oltre alla mancanza di reti c'è da sottolineare anche le prestazioni alquanto deludenti dei due attaccanti giunti a gennaio. Un rendimento molto al di sotto delle aspettative che non ha semplicemente motivazioni tecniche dei singoli calciatori ma anche tattiche e fisiche. Cerri per esempio è ormai in calo fisico, appesantito rispetto quando giunto in granata, colpa anche di un lavoro sfiancante che sta facendo praticamente da sei mesi senza avere un attimo di pausa.

L'ex Como infatti non viene mai sostituito e spesso si trova a combattere da solo contro tutte le difese avversarie. Il rigore di Cesena poi lo ha messo giù anche dal punto di vista mentale. Raimondo invece mette tantissimo impegno, ha tanto voglia di fare bene ma non gli riescono neanche le cose più semplici, complice probabilmente la giovane età, il salto all'indietro dalla Serie A e proprio il fatto di essere "un pisciaiuolo", sente quindi molto di più la pressione della situazione deficitaria di classifica.

Ma non è solo questo. C'è anche (e forse soprattutto) una motivazione tattica, ai due attaccanti della Salernitana arrivano pochi rifornimenti e neanche adeguati. Diretta conseguenza del non utilizzare i calciatori di maggiore qualità e dell'avere una baricentro troppo basso con i due attaccanti distanziati dal resto della squadra di 30-40 metri, con terzini che crossano poco e male, (Corazza a sinistra deve spesso portarsi il pallone sul destro perdendo un tempo di gioco).

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print