È diffidato e rischia la squalifica, che scatterà al prossimo cartellino giallo, la Salernitana deve pensare anche a come sostituire eventualmente Lorenzo Amatucci, che potrebbe scivolare in panchina in ogni caso già contro la Carrarese, per averlo poi sicuramente (e anche più riposato) nello scontro diretto casalingo con il Frosinone. Il giovane calciatore toscano ha giocato quasi tutte le partite, ne ha saltata una sola contro lo Spezia ed ha avuto un rendimento elevato, probabilmente il migliore dei granata considerando tutta la stagione.

Ha però bisogno anche di tirare il fiato, considerando anche il fatto che il suo gioco è molto dispendioso dal punto di vista fisico e atletico. La Salernitana non ha un vero e proprio vice, come caratteristiche, ma qualche giocatore che può essere adattato in quella posizione. Lo ha fatto Hrustic in coppa Italia contro l'Udinese e in qualche spezzone di gara ma l'australiano al momento è indietro nelle gerarchie. Venerdì scorso si è disimpegnato il nuovo acquisto Caligara in quella posizione, nella seconda parte del match quando Amatucci è stato sostituito da Soriano.

L'ex Sassuolo può essere la soluzione, senza escludere anche la possibilità di vedere davanti alla difesa l'ultimo arrivato, cioè Zuccon. L'alternativa è cambiare modulo e giocare con due mediani come schermo davanti alla difesa e spostare Tongya più avanti. Gli allenamenti riprenderanno domani, mister Breda ha una settimana di tempo per preparare al meglio la sfida cruciale con la Carrarese, trovando quindi il miglior abito possibile per la Salernitana. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print