90+6' Finisce il match: seconda sconfitta consecutiva per la Salernitana che perde 2-1 dopo una brutta partita. 

90+5' Sfiora il terzo gol la Cremonese in contropiede con Bronn che salva su Nasti, che aveva calciato a botta sicura.

90' Saranno 6 i minuti di recupero.

88' Salernitana che si è spenta negli ultimi minuti dopo una buona prima parte di secondo tempo. L'ingresso di Torregrossa e Braaf non ha finora inciso. 

85' Gioco fermo, Barbieri a terra per crampi. Al suo posto entra Antov. 

82' Cartellino giallo per Braaf.

81' Ultimi due cambi per la Salernitana: dentro Wlodarczyk e Maggiore, escono Amatucci e Soriano. 

78' Indecisione di Fiorillo su cross di Barbieri, uscita a vuoto con Nasti che colpisce di testa alle sue spalle ma mette sul fondo. 

75' Capovolgimento di fronte della Cremonese, Nasti da solo davanti al portiere calcia addosso a Fiorillo. L'arbitro poi fischia un fuorigioco apparso dubbio. 

74' Salernitana che sfiora ancora il pari: Kallon premia la sovrapposizione di Soriano che arriva sul fondo e crossa rasoterra, pallone che attraversa tutta l'area, nessun granata riesce a intervenire. 

73' Pronto un altro cambio per la Salernitana: Braaf entra al posto di Tello. 

70' Primo giallo per la Salernitana: Torregrossa non frena la corsa e colpisce Fulignati. 

67' Altro cambio per la Cremonese: fuori Vazquez e dentro Castagnetti. Grigiorossi che passano al 4-3-3.

62' Salernitana vicina al pari: lancio di Bronn per Tongya, che si infila tra due difensori e va alla conclusione sul primo palo. Fulignati respinge. 

61' Doppio cambio per la Cremonese: escono Bonazzoli e Vandeputte, entrano Nasti e Buonaiuto. 

60' Mischia in area di rigore della Cremonese, da un calcio d'angolo la palla arriva a Soriano che crossa rasoterra, la difesa della Cremo riesce a difendere con qualche difficoltà. 

57' Altro giallo per la Cremonese, Bianchetti stende Kallon che si era involato verso la porta. 

55' Secondo cambio per la Salernitana: entra Kallon per Verde. 

54' GOL DELLA SALERNITANA: FERRARI! Punizione dalla trequarti calciata perfettamente da Verde e testa del difensore che insacca.

53' Giallo per Zanimacchia che stende Njoh. 

48' Copione che non è cambiato, la Cremonese attende e quando riparte arriva con grande facilità dalle parti di Fiorillo, al tiro Collocolo e Pickel ma entrambe le conclusioni sono ribattute dalla difesa granata. 

46' Iniziato il secondo tempo!

16:01 - A breve inizierà il secondo tempo. Pronti alcuni cambi da entrambe le parti: per i granata entra Torregrossa al posto di Simy. Per la Cremo in campo Pickel per Majer. 

- - -

45' Si chiude il primo tempo con i grigiorossi avanti di due gol. 

45' RADDOPPIA LA CREMONESE: BONAZZOLI! Tutto troppo facile, con tre passaggi dalla difesa all'attacco la Cremo arriva in porta, Vazquez allunga per Vandeputte sulla sinistra, cross sul secondo pallo per il pistolero che da solo davanti a Fiorillo, insacca. 

42' Cremonese che arriva con estrema facilità dalle parti di Fiorillo quando recupera palla, Sernicola prova la conclusione dal limite con palla fuori ma l'assistente poi segnala fuorigioco. 

38' Salernitana che sfiora il gol con Simy e Verde che da pochi passi non riescono a insaccare, l'arbitro però poi fischia un fallo a inizio azione. 

37' Tanto possesso palla ma sterile da parte della Salernitana che non trova sbocchi in attacco.

34' Ancora Cremonese vicina al raddoppio: Vandeputte scambia con Sernicola sulla fascia sinistra, cross insidioso e uscita bassa di Fiorillo che anticipa un paio di attaccanti della Cremo, Soriano poi spazza.

29' Cremonese vicina al raddoppio. Salernitana ancora distratta con Vazquez che cross al centro per Zanimacchia tutto solo, il tiro dell'esterno è però alto. 

24' Risponde la Salernitana, prima con un tiro dal limite di Soriano ribattuto da un difensore, poi bella triangolazione tra Tongya, Tello e lo stesso Soriano con l'italotedesco che viene anticipato da Fulignati di un soffio. 

20' GOL DELLA CREMONESE: COLLOCOLO! Alla prima vera occasione del match, la Cremo passa: cross di Zanimacchia, Stojanovic prolunga il pallone sul secondo palo dove c'è però Collocolo tutto solo, il centrocampista ha il tempo di prendere la mira e infilare Fiorillo con un tiro nell'angolino. 

18' Ci prova Tongya dal limite ma il suo tiro è centrale e debole. 

16' Cremonese pericolosa con Vandeputte che sbuccia da buona posizione in area ma l'azione era partita da una posizione di fuorigioco, segnalata poi dall'assistente. 

14' Bella apertura di Amatucci per Tongya, l'attaccante prova il duetto con Njoh ma la difesa grigiorossa è attenta e recupera. 

11' Altro fallo subito da Amatucci ed altro giallo per Majer. 

10' Ennesimo fallo della Cremonese e primo giallo per Collocolo che tira la maglia a Stojanovic. 

8' Prima sortita offensiva della Cremonese con Vandeputte che va al cross, Bronn anticipa Bonazzoli e spazza. 

5' Amatucci già nel vivo del gioco, due falli duri subiti dal giovane centrocampista. 

4' Possesso palla tutto per la Salernitana in questi primi 4 minuti di gioco, Cremonese che attende e non concede spazi.

1' Match iniziato, primo pallone per la Cremonese

14:58 - Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Squadra di casa con il classico completo grigiorosso, Salernitana con completo bianco. 

- - -

Mister Martusciello conferma la linea difensiva delle ultime settimane ma è obbligato a cambiare portiere, visto l'infortunio di Sepe. Al suo posto Fiorillo, che eredita anche la fascia da capitano. A centrocampo rientra Amatucci e sarà affiancato da Tello e Soriano con Maggiore inizialmente in panchina. In attacco ritorna dal primo minuto Franco Tongya mentre Simy è confermato al centro dell'attacco così come Verde sulla fascia destra. 

Corini cambia qualcosa e si affida all'ex Bonazzoli in attacco, che vince il ballottaggio sia con De Luca che con Nasti, entrambi in panchina. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1 con Vazquez trequartista ma che potrebbe anche abbassarsi sulla linea di centrocampo per mettersi a specchio con i granata. In difesa davanti a Fulignati ci sono Barbieri, Ravanelli, Bianchetti e Sernicola. A centrocampo non c'è Castagnetti ma la coppia formata da Collocolo e Majer. Sulle corsie esterne Zanimacchia e Vandeputte, oggetto dei desideri dei granata a inizio calciomercato. 

Buon pomeriggio e benvenuti dallo stadio Giovanni Zini di Cremona. Tra pochi minuti il fischio d'inizio della sfida tra la Cremonese di mister Corini e la Salernitana di mister Martusciello. Per il tecnico dei lombardi è l'esordio casalingo, dopo la prima gara giocata e vinta sul campo della Juve Stabia per 2-1. I campani invece devono ripartire, dopo lo stop tra le mura amiche contro lo Spezia per 2-0 della scorsa settimana. Queste le scelte ufficiali dei due allenatori:

Cremonese (4-2-3-1): Fulignati; Barbieri (85' Antov), Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Collocolo, Majer (46' Pickel); Zanimacchia, Vazquez (67' Castagnetti), Vandeputte (61' Buonaiuto); Bonazzoli (61' Nasti). A disposizione: Saro, Jungdal, Quagliata, De Luca, Johnsen, Antov, Moretti, Lochoshvili, Milanese. Allenatore: Eugenio Corini. 

Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (73' Braaf), Amatucci (83' Maggiore), Soriano (83' Wlodarczyk); Tongya, Simy (46' Torregrossa), Verde (55' Kallon). A disposizione: Corriere, Velthuis, Hrustic, Ruggeri, Dalmonte, Ghiglione, Jaroszynski. Allenatore: Giovanni Martusciello.

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria

Marcatori: 20' Collocolo (C), 45' Bonazzoli (C), 54' Ferrari (S)

Ammoniti: Collocolo, Majer, Zanimacchia, Bianchetti (C), Torregrossa, Braaf (S)

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 26 ottobre 2024 alle 16:13
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print