La tredicesima edizione si è chiusa ormai da qualche giorno, eppure a Latina non si parla d'altro. Del resto il Gran Galà del calcio italiano è manifestazione che, da sempre, coinvolge emotivamente non solo gli organizzatori e i premiati, ma anche città e tifoserie che hanno l'opportunità di ospitare una delle kermesse sportive più prestigiose a livello nazionale. E non solo. 

Dopo due anni di fila a Salerno, ecco che Donato Alfani, Luca Esposito (editore e direttore della testata TuttoSalernitana e giornalista di spicco di Tuttomercatoweb e altre importanti testate sportive) e il loro gruppo di lavoro hanno deciso di spostarsi in terra laziale, accogliendo professionisti di rilievo assoluto: dal presidente della Lazio Claudio Lotito al direttore sportivo del Verona Sean Sogliano passando per calciatori come Di Chiara, Sibilli e il nostro Verde e tantissimi giovani (tra cui il granata Davide Gentile) che hanno potuto ritagliarsi una vetrina di rilievo in una cornice stupenda come Villa Egidio.

La nostra redazione ha ricevuto per il terzo anno di fila il premio speciale come testata giornalistica locale più importante e seguita dal pubblico. Una media di oltre 50mila utenti al giorno, un sito che consente alla Salernitana di avere ampia risonanza anche al di fuori della Campania e che ha sempre cercato di rendere il lettore non un semplice fruitore di un servizio, ma il protagonista principale. Merito dell'intuizione dell'editore che, nello scorso mese di settembre, ha festeggiato il primo decennio di attività. La giuria ha riconosciuto la bontà del suo lavoro spingendo tutti quanti noi a triplicare gli sforzi per ripagare l'affetto e la fiducia di chi quotidianamente ci sceglie e si affida alla nostra capacità di essere anche voce fuori dal coro pur di raccontare le verità.

E anche sulla nostra pagina facebook il successo è stato clamoroso. Abbiamo avuto la possibilità di pubblicare in esclusiva e in tempo reale interviste video con Fontana, Capuano, Bellich, Lovisa, Leone, Sibilli, Silvestri, Volpicelli, Lotito (con citazioni anche da parte di Mediaset e altre celebri testate), Toscano, Somma, Merola, Bleve, Adorante, Chiacchio e Del Vecchio per un numero complessivo di quasi 300mila like. La sola intervista di Capuano ha raggiunto quasi 200mila utenti sui social, statistiche da record. 

Il paradosso, lo abbiamo rimarcato già mercoledì, è che la Salernitana non abbia capito l'importanza dell'invito ricevuto ad un evento che non ha paragoni in Italia. Con una squadra terzultima, alle prese con problematiche societarie, dirigenziali e tecniche e una retrocessione recente che ha mortificato la passione della tifoseria granata, si poteva cogliere l'occasione per regalare ai tifosi un sorriso e un'emozione attraverso la premiazione di due tesserati. Professionisti ai quali è stato messo un metaforico bavaglio per motivi che sfuggono alla nostra logica: una brutta figura con la platea presente, un autogol sul piano della comunicazione.

Possibile che l'unica manifestazione e l'unica testata che danno rilievo e prestigio nazionale ai colori granata debbano essere snobbate in questo modo? Non ci si lamenti, poi, se la gente si allontana dai colori granata. Ma nessun veto o diktat cancellerà lo smisurato affetto dei nostri lettori e quei numeri che, tutte le sere, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta. Ad maiora e ancora un plauso a tutti gli organizzatori del Gran Galà del calcio italiano.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 novembre 2024 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print