"Io tengo molto all'aspetto umano, prima che professionisti siamo uomini. Si può criticare o andare in discontinuità, ma quando c'è l'interruzione di un percorso bisogna gestire tutto con equilibrio. Con Petarchi la strada si è consumata nel tempo, con la mancanza dei risultati e attraverso un dialogo che mi ha spinto a scegliere energie differenti. E' un club in buona fede, non c'erano contratti in tasca con altri professionisti e a Catanzaro ho visto una Salernitana estremamente seria. Non avevamo in testa di esonerare nessuno". Milan inizia così il suo discorso relativo a un post Catanzaro, come detto, ad alta tensione e che ha comportato una serie di decisioni.

Ecco l'ulteriore chiarimento: "Ho contattato Valentini alle 14:30 del 31 dicembre e sin da subito c'è stato un totale intendimento su tutto. Nei giorni seguenti è ovvio che ho dialogato con Petrachi. Non c'è stato un problema di natura economica, semplicemente poteva essere utile separarsi per lasciare tranquillo un dirigente che resta comunque un ottimo professionista che avrà senza dubbio altre occasioni e magari in tempi brevi. Dopo aver ufficializzato Valentini ci sono state 3-4 chiamate importanti con l'ex ds, ho agito con grande correttezza".

Si sente di spendere qualche parola su Colantuono?

"Diciamo che ha voluto prendersi un periodo di riposo dopo Catanzaro. Ora ci dobbiamo necessariamente concentrare sulla prima squadra, a breve però annunceremo il nuovo responsabile del settore giovanile. Con Breda abbiamo parlato molto anche dell'importanza di avere un vivaio forte. Ma non è detto che Colantuono non torni a lavorare con noi in futuro con incarichi diversi".

Come nasce l'idea Valentini?

"Nasce da un unico punto: è una persona che sviluppa il suo percorso in cadetteria, la B ormai è una vera e propria A2. Conosce i calciatori, di tutte le categorie. Volevamo una figura che ci possa traghettare fuori da un contesto critico e pesante, ma che possa avere in futuro tranquillità e programmazione. La proprietà spinge affinché ci sia linfa nuova all'interno del gruppo".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 gennaio 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print