La Salernitana si prepara ad affrontare la prima gara dell'anno nuovo contro la capolista Sassuolo. Partita in programma domenica prossima allo stadio Arechi, che segnerà tra l'altro il debutto di Breda sulla panchina dei campani. Nei dieci anni precedenti i granata non hanno mai pareggiato la prima sfida, ne ha vinte cinque e ne ha perse altrettante. In cinque degli ultimi sei confronti che hanno segnato il debutto annuale il risultato è terminato col punteggio di 2-1.

Lo scorso anno la Salernitana aveva esordito in Coppa Italia perdendo 6-1 sul campo della Juventus, tre giorni dopo invece sempre con i bianconeri ma in campionato è arrivato il ko all'Arechi per 2-1 appunto (gol di Maggiore). La prima partita del 2023 è stata giocata sempre in casa contro il Milan con la truppa di Nicola sconfitta 2-1 (rete di Bonazzoli).

Nel 2022 la prima partita fu anche l'esordio come nuovo propietario di Iervolino, con vittoria per 2-1 sul campo dell'Hellas Verona (reti di Djuric e Kastanos). Il 2021 è partito male, con la sconfitta casalinga col Pordenone per 2-0 (ma campionato poi concluso trionfalmente con la promozione in A) mentre l'esordio nel 2020 è stato positivo con la vittoria per 2-1 sul campo del Pescara (doppietta di Djuric). Stesso risultato e sempre in trasferta anche nella prima gara del 2019 a Palermo (reti di Andrè Anderson e Casasola).

Nel 2018 il primo match invece si è giocato all'Arechi, vittoria per 3-2 contro il Venezia (reti di Zito, Ricci e Palombi). Vittoria anche nella prima gara del 2017, 1-0 contro lo Spezia in casa grazie a un gol di Coda. Il 2016 si è aperto invece con il derby ad Avellino, granata sconfitti 1-0 così come nel 2015 sempre in un derby e sempre perso 1-0, stavolta con la Casertana (nella stagione della promozione in cadetteria).

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print