Alberto Cerri (29 anni ad aprile) è un calciatore della Salernitana. Il giocatore è già a Salerno e domenica contro il Sassuolo potrebbe fare il suo esordio con la maglia granata. La stagione migliore in carriera l’ha vissuta nel 2017/18 in serie B al Perugia con Roberto Breda in panchina, subentrato a Giunti e poi esonerato una giornata prima dei playoff.

Alla Salernitana Cerri ritrova l’allenatore che, più di altri, ha saputo valorizzare le sue caratteristiche, anche in termini realizzativi con 15 goal segnati, accompagnati da 11 assist in 33 partite di quella stagione (all’attivo anche 4 reti e 2 assist in Coppa Italia). Cerri arriva alla Salernitana in prestito dal Como che detiene il suo contratto fino a giugno 2026. Un innesto voluto da Breda che conosce bene il giocatore e quindi sa già come utilizzarlo. Alto 194 centimetri per un peso forma di circa 90 kg,

Cerri è una prima punta abile nel gioco aereo e nel fare da sponda per i compagni, come testimoniano i 31 assist realizzati in carriera a fronte dei 77 goal segnati in tutte le competizioni. Cresciuto nel settore giovanile del Parma, con il quale debutta anche in serie A e si aggiudica il titolo di capocannoniere al Torneo di Viareggio 2014, poi va in serie B con Lanciano, Cagliari, Spal e Pescara prima di giocare col Perugia allenato da Breda.

Dopo quella stagione positiva, passa in serie A al Cagliari (con una parentesi alla Spal). Nel 2019 la società sarda lo paga 9 milioni alla Juventus. Nel 2021 lo prende in prestito il Como che, due anni dopo, lo compra per poco più di un milione. La scorsa stagione l’ha vissuta a metà tra il Como in serie B e l’Empoli in serie A mentre quest’anno al Como in massima serie ha collezionato solo 5 presenze e 82 minuti giocati, sempre da subentrato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 07 gennaio 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print