La Salernitana lavora in vista del primo match del 2025. I granata riceveranno all’Arechi la capolista Sassuolo nel lunch match della seconda giornata del girone di ritorno. Mister Breda dovrà fare a meno di Bronn e Tello e, molto probabilmente anche di Verde. Giorno per giorno viene gestito Amatucci che, però, dovrebbe stringere i denti.

Per il suo secondo debutto sulla panchina granata, su cui s’è già accomodato nel 2010/11, il tecnico trevigiano potrebbe puntare sul 3-5-2, con alcuni accorgimenti tattici.

La base sarà rappresentata dalla difesa a tre e a guardia della porta di Sepe dovrebbero agire Ruggeri, Ferrari e Jaroszynski, in vantaggio rispetto a Velthuis.

Sulle corsie laterali potrebbe toccare a Ghiglione e Njoh, con Stojanovic e Gentile pronti a subentrare. Ai lati di Amatucci (se non ce la facesse potrebbe essere sostituito da Maggiore) dovrebbero agire Reine-Adelaide e Soriano che, all’occorrenza, a turno potrebbero avanzare il proprio raggio d’azione, andando a giocare tra le linee, alle spalle di due punte di ruolo. Per il match col Sassuolo la scelta potrebbe ricadere su Tongya e su uno tra Wlodarczyk e Torregrossa, ma occhio al neo arrivato Cerri. Simy e Braaf dovrebbero partire dalla panchina.

Questo a meno che da qui a sabato (lista modificabile entro le ore 12 del giorno antecedente la gara) il mercato non muti gli equilibri, togliendo qualche elemento della rosa o aggiungendo qualche rinforzo dell’ultima ora.

Il dato certo è che nelle prossime 18 gare ci saranno 54 punti in ballo. La Salernitana ne ha conquistati solo 18 nelle prime 20 partite. Per evitare la retrocessione diretta ne serviranno almeno 40, per non rischiare di partecipare alla roulette dei play out almeno 42/43. Questo significa che i granata nel 2025 dovranno viaggiare a marce altissime, anche contro le migliori squadre del torneo cadetto. Breda e i suoi ragazzi sono chiamati a compiere una bella impresa, per cancellare una prima parte di stagione decisamente negativa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 07 gennaio 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print