La Brera Holdings non ha ancora formulato l'offerta vincolante. Iervolino ha comunque intenzione di cedere ma, ad ora, non ci sono altri potenziali acquirenti all'orizzonte. E allora che succede? Prova a spiegarlo, su facebook, il notaio e grande tifoso granata Luca Restaino:

"Ma se volessi disinteressarmi di una società della quale posseggo il 100% delle quote quale soluzione potrei utilizzare? Dal 2004 , con la riforma del diritto societario , e’ stato introdotto in Italia per le spa il sistema dualistico, di derivazione tedesca. E’ il sistema che realizza nel massimo grado possibile la separazione tra proprietà e management in quanto la proprietà , cioè l’assemblea dei soci , nomina l’organo di controllo e l’organo di controllo nomina l’organo amministrativo.

Applicato al caso Salernitana Iervolino potrebbe trasformare la Us Salernitana da Srl in spa e nominare una società di revisione come organo di controllo. La società di revisione in totale autonomia nominerebbe l’organo amministrativo che compirebbe poi le scelte gestorie senza alcuna dipendenza dall’assemblea dei soci".

Sezione: News / Data: Gio 27 giugno 2024 alle 15:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print