Si può dire che questa Salernitana ha davvero qualità in campo? La sfida contro la Reggiana sembra strizzare l'occhio verso una risposta positiva. A tutti ha impressionato il francese Reine-Adelaide, che della sua qualità si avevano pochi dubbi, il Lione ci ha speso tanto su di lui, ricordiamolo. In attesa di capire se il calciatore è riuscito a mettere da parte i tanti problemi fisici che gli hanno distrutto una carriera. Ma non è l'unico con la qualità palla al piede, Martusciello su questo tema può dormire tranquillamente. In mediana soprattutto, la squadra può permettersi il giusto mix di fantasia e qualità.

E di Amatucci? Nonostante un'ultima partita abbastanza incolore, l'italiano è stata la più bella scoperta di questo inizio di stagione. Martusciello gli ha affidato le chiavi del centrocampo, facendo passare ogni trama offensiva della Salernitana tra i suoi piedi. Un calciatore unico con una crescita da compiere che potrà davvero portarlo su palcoscenici di primissima fascia e la Fiorentina si lecca già i baffi, su tutti Palladino, che ama calciatori con queste qualità.

Non da dimenticare Soriano e Verde. Sono calciatori da mettere nelle giuste condizioni e servirà tempo. Specialmente per l'ex Bologna, su cui si può cucire perfettamente il vestito di questa Salernitana, serve però rimetterlo il più rapidamente possibile nella giusta condizione. Verde è invece uno dei più classici numeri dieci, che però ancora deve farci vedere realmente la sua "pasta". Il calciatore ex Spezia ha tantissimo da mostrare ancora e come per Soriano, tutto gira attorno al discorso condizione fisica, un tallone d'Achille che troppe volte ha chiuso il calciatore nei momenti clou.

In sostanza è una Salernitana bella da vedere, che lo può diventare ancora di più aggiustando qualcosa in difesa e riuscendo a trovare stabilità in avanti con Torregrossa e le altre alternative a disposizione. La qualità non manca, ora serve mettere in campo la sostanza, specialmente in un campionato come questo dove le forze non sono delineate, tutto è possibile, anche per una squadra che non è partita come voleva, anzi. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 24 settembre 2024 alle 00:00
Autore: Michele Massa
vedi letture
Print