Mentre la squadra si prepara per la sfida di giovedì pomeriggio, la società sta già pensando al futuro a prescindere da quella che sarà la categoria d'appartenenza. Posto che un malaugurato salto all'indietro di categoria potrebbe spingere qualche imprenditore ad avvicinarsi alla Salernitana provando a fare l'affare a prezzo decisamente inferiore a quello attuale, bisognerà capire quali siano le intenzioni di Iervolino.

Nel soliloquio pubblicato a febbraio sul sito ufficiale il patron manifestò la volontà di proseguire la propria esperienza alla guida dei granata riproponendo il ritornello del progetto triennale, con la salvezza quest'anno e l'allestimento di una rosa che, dalla prossima stagione, possa quantomeno stazionare nei playoff. 

Ma la società subirà degli stravolgimenti o si ripartirà dall'attuale organigramma? Anzitutto ci sono valutazioni in corso da parte di Gianni Petrucci e Roberto Busso, rispettivamente vice presidente e presidente della Salernitana. Nel primo caso parliamo di una figura teoricamente rappresentativa che, però, non si vede al fianco dei granata da ottobre e all'Arechi addirittura da 14 mesi. Addio possibile.

Busso, invece, si  è un po' defilato anche a causa delle critiche ricevute dopo alcune dichiarazioni. Non è da escludere che possa restare, ma con incarichi limitati alle infrastrutture. In quel caso c'è chi ipotizza il ritorno di Iervolino in veste di presidente, altri immaginano che il successore possa essere Maurizio Milan che, però, pur essendo molto legato ai tifosi e alla squadra potrebbe fare delle riflessioni dopo un biennio così intenso e complicato.

Si sta pensando di ripartire da un direttore generale d'esperienza che possa essere un riferimento sul territorio, con un direttore sportivo ad operare sul mercato e che crei un'area scouting che operi all'estero. Il tandem Fabiani-Bianchi stuzzica la fantasia di Milan, ma bisognerà capire quale sarà la scelta di Lotito in ottica Lazio. Lovisa della Juve Stabia è un'idea, Capozzucca si sarebbe proposto anche all'indomani della sconfitta di Castellammare. E occhio al nome di Maiorino, caldeggiato da Fimmanò la scorsa estate al punto da mettere in discussione l'operazione Petrachi.

Sia Petrachi, sia Martusciello sono ancora sotto contratto e in estate presumibilmente si tenterà di arrivare ad una risoluzione consensuale. Non è da escludere possano esserci novità anche in ambito marketing e comunicazione, occhio anche alla posizione del team manager Avallone (che gode dell'appoggio della tifoseria) e dello SLO Napoli. E ci sono persone vicine al patron che vorrebbero riaprire il discorso Lombardi.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print