A La Spezia per sfatare il tabù trasferta, per dare continuità alle due vittorie consecutive negli scontri diretti con Sudtirol e Cosenza e per tentare quel colpaccio che consentirebbe di credere per davvero nella salvezza diretta. Con 1000 tifosi al seguito e con una squadra mentalmente rinvigorita, il tecnico Marino non varierà nulla dal punto di vista tattico "perchè mancano quattro partite alla fine e non avrebbe senso stravolgere un sistema che sta dando risultati e che ci consente di proporre soluzioni diverse in base al momento della gara". 

In fondo, rispetto alla formazione base di Breda e al modulo adottato, è cambiata "soltanto" l'interpretazione: gli esterni spingono (soprattutto a sinistra), Soriano è un riferimento in più in avanti, stanno arrivando i gol sulle palle inattive e c'è la capacità di riempire meglio l'area di rigore avversaria, concedendo a Sudtirol e Cosenza appena cinque tiri nello specchio della porta. 

Ma quale potrebbe essere la formazione al Picco? Le certezze sono ovviamente rappresentate da Ferrari, Lochoshvili e Ruggeri in difesa. Tutti e tre diffidati e con il mister che sta rispolverando Jaroszynski proprio perchè presto potrebbe toccare a lui in caso di emergenza, senza dimenticare che in teoria c'è anche un centrale di ruolo come Guasone. In mediana è certo del posto Amatucci, con Hrustic che potrebbe soffiare il posto a Tello e il jolly Stojanovic provato anche da mediano o, come ieri, esterno offensivo con caratteristiche ovviamente diverse da Verde.

A proposito di Verde, ieri in alcune occasioni abbiamo visto Marino scuotere la testa per una serie di errori tecnici di un giocatore che non ha dato quasi nulla nell'arco di questa stagione. Al Picco tornerà da ex e sarà sicuramente accolto bene da quelli che, tra un mese, saranno di nuovo i suoi tifosi per motivi contrattuali. Dovrebbe strappare la maglia da titolare, ma occhio alla concorrenza di Tongya. Soriano, invece, pare goda della fiducia del mister, mentre Simy è in ballottaggio con Cerri, con Raimondo indietro nelle gerarchie e Wlodarczyk e Braaf in tribuna fino al 13 maggio per motivi diversi.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print