La Salernitana potrebbe cambiare qualcosa anche dal punto di vista tattico, già dalla sfida contro il Brescia o più verosimilmente tra qualche settimana, quando i meccanismi saranno più oliati e rodati. IL cambio principale potrebbe essere quello di schierare un giocatore più offensivo al posto di un centrocampista e schierarsi quindi con il 3-4-2-1 o 3-4-1-2. Contro le rondinelle domani sera dovrebbe scendere in campo dal primo minuto Fabrizio Caligara, in vantaggio su Zuccon, Girelli e Soriano di fianco ai confermati Amatucci e Tongya.

Proprio la posizione di quest'ultimo potrebbe subire qualche variazione. Nelle ultime settimane, già con Colantuono ma qualche volta anche con Martusciello, è stato impiegato come mezzala, in grado di dare qualità alla manovra ma con la possibilità poi di creare superiorità numerica negli ultimi 16 metri, partendo però sempre da centrocampo. Tongya potrebbe quindi avanzare il proprio raggio d'azione di qualche metro per posizionarsi quindi stabilmente sulla trequarti, più vicino alla coppia d'attacco formata da Cerri e Raimondo.

Tongya ha avuto un buon rendimento nella prima parte di stagione poi dopo l'infortunio di Cesena non si è riconfermato. Nelle ultime settimane però è sembrato più in palla e con una gamba migliore. L'azione della rete di Raimondo infatti parte proprio da una sua giocata per Njoh. Dargli meno compiti difensivi infatti potrebbe renderlo più performante in zona offensiva, a patto che non si perda l'equilibrio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 06 febbraio 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print