Nato il 5 febbraio 2004 ad Arezzo, compie oggi 21 anni il centrocampista della Salernitana Lorenzo Amatucci. Giunto in prestito la scorsa estate dalla Fiorentina, il calciatore toscano si è da subito distinto per le sue qualità tecniche e temperamentali, diventando di fatto un titolare inamovibile sin dalla prima partita di Coppa Italia contro lo Spezia a metà agosto, quando ha iniziato a strappare applausi a scena aperta dal popolo granata. Ha di fatto saltato solo una partita in stagione, per il grave lutto che lo ha colpito prima del match con lo Spezia, quando ha perso la mamma.

È stato sicuramente il calciatore dal rendimento più elevato e costante per tutto la stagione, senza pause ma assicurando sempre almeno la sufficienza. Gioca da veterano pur avendo compiuto solo oggi 21 anni, non indietreggia anche di fronte a calciatori ben più navigati, tra le migliori partite per esempio quella di Palermo contro calciatori di categoria superiore.

Ha anche segnato il suo primo gol tra i professionisti, anche se inutile ai fini del risultato, nella sconfitta casalinga contro la Juve Stabia. A gennaio ha ritrovato mister Breda, che lo aveva allenato già nella scorsa stagione alla Ternana, oltre all'attaccante Antonio Raimondo, anche lui con le Fere nello scorso campionato. Sarà difficile trattenerlo a fine campionato, la Fiorentina infatti aveva pensato di riprenderlo già nel corso del mese di gennaio ed è finito già nei radar di altri club di massima serie. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 05 febbraio 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print