Nell'ultima giornata di mercato la Salernitana ha ceduto un centrocampista, Giulio Maggiore, passato al Bari in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di promozione in A dei galletti, e ne è stato acquisto un altro al suo posto, il giovane Federico Zuccon, un under di proprietà dell'Atalanta ma che ha giocato (poco per la verità) con la Juve Stabia nella prima parte di stagione. Lo scorso anno invece aveva avuto più continuità con il Cosenza, raggiungendo la salvezza. Zuccon quindi diventa uno dei 9 centrocampisti in rosa.

Numericamente quindi il reparto è completo, probabilmente anche affollato: oltre all'ultimo arrivo ci sono anche Amatucci, Soriano, Tongya, Girelli, Caligara, Reine-Adelaide, Hrustic e Tello. Manca probabilmente un vero e proprio mediano difensivo, dovrebbe esserlo Girelli poi ci sono centrocampisti con altre qualità. Reparto quindi coperto numericamente ma che presenta più di qualche incognita. Hrustic e Tello non hanno disputato finora una buona stagione, con il colombiano attualmente squalificato ancora per altre due gare.

Reine-Adelaide invece va spesso incontro a problemi fisici, l'ultimo proprio la scorsa settimana che gli ha impedito di essere presente con la Cremonese poi c'è appunto il giovane Girelli che ha poca esperienza, Soriano invece non ha avuto continuità, partito in sordina è cresciuto tra fine novembre e inizio dicembre, poi un nuovo calo, infine una buona gara con la Cremonese.

La speranza per i granata è che Caligara torni quello di Ascoli, che il francese non abbia più problemi fisici (così come Tongya), che Amatucci mantenga il rendimento avuto finora e che Soriano abbia maggiore continuità di rendimento sperando poi in qualche squillo da parte di Hrustic o Tello (che però probabilmente avranno pochissimo spazio da qui alla fine del campionato). 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 04 febbraio 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print